Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

“AREA METROPOLITANA DELLO STRETTO. UN PONTE TRA REGGIO E MESSINA”: PEPPE CARIDI PRESENTA IL SUO LIBRO

12/03/2010 - Sarà presentato lunedì 15 marzo 2010, ore 18, nella Chiesa di Santa Maria Alemanna, Via Sant’Elia, a Messina il libro del giornalista Peppe Caridi dal titolo: “Area metropolitana dello Stretto. Un ponte tra Reggio e Messina” pubblicato dalla Città del Sole edizioni, editore ufficiale della Fondazione Italo Falcomatà.

Al meeting, oltre all’autore ed all’editore Franco Arcidiaco, parteciperanno: il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto; l’assessore provinciale all’Area Metropolitana dello Stretto, Michele Bisignano; l’assessore alle Politiche della Famiglia, Dario Caroniti; il docente di Politica economica presso la facoltà di Statistica, Michele Limosani; il docente di Economia internazionale presso la facoltà di Scienze politiche, Bruno Sergi; il rappresentante del Comitato “Ponte Subito”, Giovanni Alvaro; il presidente della Fondazione “Mediterranea”, Enzo Vitale e l’ex sindaco ed ex presidente della Provincia regionale, Salvatore Leonardi.

L’analisi dell’autore è attuale e lucida e fa ordine fra le tante parole e scritti sull’Area dello Stretto. Un percorso che si snoda attraverso la storia millenaria di questo territorio, i suoi rapporti con le altre aree vicine e lontane, l’attuale situazione economica ed i possibili scenari futuri. La lettura del libro è stimolata dal supporto di notevoli pareri raccolti tra le massime autorità politiche e culturali di “Quelli che…lo Stretto”, come con intelligenza è stata intitolata la parte più esclusiva e originale del libro, quella con le interviste giornalistiche alle personalità politiche, sociali e culturali di Reggio e Messina.

Nella sua prefazione il prof. Bruno Sergi, docente di Economia internazionale presso l’Università di Messina, sottolinea che “è di evidente comprensione l’importanza strategica dell’Area dello Stretto che, con i circa dodicimila pendolari che giornalmente si spostano da un lato all’altro e i circa venti milioni di viaggiatori che transitano con i traghetti ogni anno, si colloca come area nodale per lo sviluppo del Mezzogiorno”.

“Con questo libro” – aggiunge – “Peppe Caridi ha colto straordinariamente nel segno. La sua analisi è attuale e lucida, e fa ordine tra le tante parole e scritti sull’Area dello Stretto”.


MESSINA: REVOCA PARZIALE DI CHIUSURA AL TRANSITO DELLA S.P. 38 DI MILI S. PIETRO


Il dirigente del IV dipartimento –Difesa Suolo, Protezione Civile e Viabilità 1° Distretto – Giuseppe Celi, con ordinanza n. 40/2010, ha disposto la revoca parziale di chiusura al transito della S.P. 38 di Milio S. Pietro, ricadente nel Comune di Messina.

Il provvedimento dirigenziale di revoca è stato emanato a seguito di accertamenti e verifiche, dopo aver effettuato i lavori per lo sgombero del materiale franato lungo la sede stradale precedentemente interrotta.

Il provvedimento di revoca parziale dell’ordinanza n. 27 del 26/02/2010 ha effetto immediato ed il transito è consentito soltanto in condizioni meteo favorevoli a senso unico alternato nel tratto interessato dalla frana, dal km. 1+900 al km. 2+100, regolato a vista dal personale della Viabilità provinciale coadiuvati dagli organi di Polizia locale.

Commenti