Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

CUOLA: CENTORRINO, NECESSARIO INVESTIRE SUL CAPITALE UMANO

PALERMO, 23 mar 2010 (SICILIAE) - L'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale, Mario Centorrino, ha partecipato alla presentazione del volume 'Investire in conoscenza', di Ignazio Vesco, che si e' svolta questa mattina al Cerisdi.

Secondo Centorrino "e' necessario e urgente accrescere la redditivita' degli investimenti pubblici in capitale umano sia riguardo ai fondi regionali, che a quelli assegnati dall'Unione europea". Gli aspetti da valorizzare, sostiene l'assessore, sia nel settore dell'istruzione ad ogni livello, che della formazione, nei suoi diversi programmi, dovranno essere, a partire da domani, quelli delle capacita' linguistiche, informatiche e delle conoscenze scientifiche.

"La scuola - ha sottolineato Centorrino- le universita' e i centri di ricerca devono impegnarsi in questa sfida che riguarda i vantaggi dell'investimento di denaro pubblico sul capitale umano.

Ben sapendo che, premiando il merito individuale, si ricevera' in cambio un aumento del benessere collettivo e individuale".

MPF/SL

Commenti