Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

HIMERA: ARMAO, "PRESTO IL PARCO ARCHEOLOGICO"

Palermo - "Presto verra' Istituito il Parco archeologico di Himera per valorizzare un'area di grande valenza culturale e paesaggistica". Lo dice l'assessore regionale per i Beni culturali e per l'Identita' siciliana, Gaetano Armao, che ha incontrato il sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato.

"Sull'area archeologica di Himera - afferma Armao - esistono dei pregevoli studi condotti qualche anno fa dal professore Nicola Bonacasa, dall'Universita' di Palermo, e dalla Sovrintendenza".

Gli scavi effettuati a Himera dal 2008 ad oggi, stanno portando alla luce quella che si annuncia come la piu' grande necropoli del Meridione d'Italia con circa 10 mila tombe.

"Gli straordinari reperti trovati a Himera - dice sempre l'assessore - nonche' l'esistenza dell'antiquarium con i suoi pregevolissimi reperti, ci inducono a valutare positivamente la proposta d'istituzione del Parco archeologico avanzata dalla Sovrintendenza di Palermo".

Gli uffici della Sovrintendenza potranno cosi' proseguire l'iter di istituzione del Parco, coinvolgendo i Comuni che si snodano nel comprensorio della valle dell'Himera.

"E' questa la nostra risposta - sottolinea Armao - a chi ritiene di mercanteggiare con il futuro di Termini Imerese".

"L'istituzione del Parco archeologico - dice il sindaco di Termini Imerese, Burrafato - puo' costituire un'opportunita' importante per il rilancio economico di tutta l´area di Termini Imerese che vive in questi mesi una difficolta' legata al futuro produttivo dello stabilimento Fiat e del suo indotto".

"Fermo restando il nostro impegno per garantire il mantenimento dell'industria automobilistica nell'area di Termini - precisa Burrafato - siamo pronti a cogliere appieno questa opportunita' per fare del futuro Parco archeologico di Himera e, in generale, di tutta l'area di questo comprensorio il volano per una nuova stagione di sviluppo economico centrato sulla piena valorizzazione del nostro patrimonio culturale".

Commenti