Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

IL COMUNE DI PIRAINO FA REPULISTI DI ELETTRODOMESTICI, MATERASSI E PNEUMATICI DEPOSITATI DA IGNOTI ‘FITUSI’ SOTTO I VIADOTTI AUTOSTRADALI

Piraino, 12/03/2010 - Il comune di Piraino sta provvedendo in questi giorni tramite una ditta specializzata alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti speciali, quali elettrodomestici, materassi, divani, pneumatici, materiale proveniente da lavori edili e altro, depositati da ignoti sotto i viadotti autostradali nelle località Bauso e Leomandri e in altre località del Comune.

Le spese sostenute per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti sotto i viadotti saranno posti a carico del Consorzio Autostrade Siciliane, quale ente proprietario dei terreni dove sono state realizzate le discariche di rifiuti. All’esecuzione coatta della rimozione dei rifiuti si è giunti dopo che, a seguito di una serie di controlli ambientali, la polizia municipale del centro tirrenico, guidata dal Comandante Nino Scaffidi, aveva inviato un’informativa alla Procura della Repubblica di Patti con la quale denunciava l’abbandono e il deposito in modo incontrollato ad opera di ignoti di rifiuti speciali sotto i viadotti dell’A20.
Il comune per evitare problemi di carattere igienico - sanitario si è subito attivato ed ha diffidato il Consorzio Autostrade Siciliane a rimuovere e smaltire i rifiuti. Visto che il consorzio autostradale non ha ottemperato alla diffida, il comune sta ora provvedendo, sotto il controllo della polizia municipale, alla bonifica dell’ area interessata alla discarica e successivamente porrà a carico del Consorzio Autostrade Siciliane le spese sostenute.

Ufficio Stampa del Comune di Piraino

Commenti