Non un partito ma uno «spartito» che valorizzi la società civile, al centro Pedro Arrupe

Non un partito ma uno «spartito» che valorizzi il ruolo della società civile  lunedì 13 maggio  all'Istituto di formazione politica  Pedro Arrupe alle 17.30  in via Franz Lehar, 6 PALERMO, 9 mag 2024 – La società civile deve essere più partecipe e protagonista delle scelte politiche, culturali e sociali. Pertanto, non c'è bisogno di un nuovo partito ma di  uno «spartito», un manifesto per rilanciare il ruolo politico della società civile , grande ricchezza del nostro Paese. Di questo si parlerà lunedì 13 maggio alle 17.30 all'istituto Pedro Arrupe. Al centro ci sarà la presentazione del libro  “Piano B. Uno spartito per rigenerare l'Italia”  firmato da 15 studiosi. Dopo l'introduzione di  p. Gianni Notari  (direttore dell'istituto), la tavola rotonda sarà coordinata dal giornalista  Vincenzo Morgante . A confrontarsi sul tema, in particolare, saranno  Giuseppe Notarstefano  (presidente di Azione Cattolica),  Marcella Mallen  (presidente dell'Alleanza Italian

LA NOTTE DEGLI OSCAR: E’ ARRIVATO IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER “AVATAR”


L’Aquila, 06/03/2010 - di Nicola Facciolini - E’ arrivato il giorno del giudizio per “Avatar”, il capolavoro assoluto in 3D di James Cameron, mito nella storia del Cinema. La Notte degli Oscar dal Kodak Theatre di Hollywood, Domenica 7 Marzo 2010, trasmessa sul network ABC in diretta tv, web e streaming.Favorito il kolossal “Avatar” di James Cameron da 2,5 miliardi di dollari, con nove Nominations. Ma le ex mogli tra i 5800 giurati dell’Accademy potrebbero fare la differenza. Avatar e il cinema 3D, quando tutto ebbe inizio. Su Alpha Centauri vedranno la pellicola solo tra 4,4 anni. Dopo le nove Nominations e la probabile conquista di più Premi Oscar, nulla esclude che vi possano essere ulteriori proiezioni in 3D nel corso dell’anno. Prossimi all’osservazione diretta ed alla scoperta ufficiale di milioni di super-Terre ed “esomondi” nei vicini sistemi solari grazie ai potenti telescopi spaziali, Avatar spinge la nostra riflessione oltre. E’ sicuramente un omaggio ai Marines, ai veterani ed alla politica spaziale del Presidente Barack Obama. La conferma diretta viene da James Cameron, già consulente della Nasa, nel suo articolo pubblicato sul quotidiano “The Washington Post” il 5 febbraio 2010: lo sviluppo di una nuova industria cinematografica e commerciale con un nuovo mercato finora considerato semplicemente assurdo. La Politica ha dato il via libera. E il sequel di Avatar si farà, assicura Cameron.
(di Nicola Facciolini)

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.