Denunce medico del Civico di Palermo: di enorme gravità, approfondire le indagini

Denunce medico del Civico di Palermo, M5S chiede invio ispettori e audizioni in commissione Ars  7 mag 2025 - "Quanto denunciato dal dottore Francesco Caronia, in servizio presso il reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale Civico di Palermo, e portato a conoscenza dell'opinione pubblica grazie all'operato del collega Ismaele La Vardera, è di enorme gravità e meritevole di essere immediatamente attenzionato dall'assessore alla Sanità, cui chiediamo celeri ed approfondite indagini”. Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca “Intanto - continua De Luca - chiederò al presidente della commissione Salute Laccoto di audire in separata sede il dottor Caronia e il primario di Chirurgia toracica Damiano Librizzi”.

LACCOTO (PD) SUL SERVIZIO PSICHIATRICO DI MESSINA: “MI CHIEDO DOVE ALLOCARE I SOGGETTI IN T.S.O?”

24/03/2010 - Il presidente della Commissione Sanità dell’ARS on. Giuseppe Laccoto interviene sull’importante e delicato argomento del Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Messina città. Di fatto – commenta l’on. Laccoto – succede che, a seguito della rimodulazione della rete ospedaliera siciliana, i 30 posti letto precedentemente disponibili e già appena sufficienti a coprire
le necessità della città di Messina oggi vengono del tutto cancellati. Mi chiedo – continua Laccoto – dove sarà possibile allocare i soggetti in T.S.O. considerato che il Policlinico non può farsi carico, per legge, di questa tipologia di ricoveri. Appare del tutto sconsiderata pertanto la soppressione di questi presidi fondamentali che se attuata lascerebbe la città di Messina priva di assistenza psichiatrica a 360 °. Mi farò portavoce quindi presso il Governo per proporre il ripristino del servizio soppresso e per evitare le gravi conseguenze a carico della popolazione Messinese.

Commenti