Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

L’ASSESSORE RUSSO HA RISOLTO (CON UNA MOSTRA) IL PROBLEMA DELLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI IN SICILIA

06/03/2010 – L’assessore all'Energia e ai servizi di pubblica utilità, Pier Carmelo Russo, fa sapere che in Sicilia la raccolta differenziata è ferma al 6% ma assicura che “il momento della svolta e' arrivato". "Abbiamo ampi margini di miglioramento e la Regione – spiega Russo al TgWeb - deve supportare questo sforzo per evitare che i Comuni si trovino davvero in difficoltà".

Probabilmente nei giorni a venire l’assessore alla pubblica utilità ci farà sapere come pensa di volere “supportare questo sforzo”. Ma essenzialmente di che sforzo si tratta.

"La Corte dei conti della Campania - sottolinea Russo - ha condannato il sindaco di Marcianise per non avere raggiunto i livelli programmati di raccolta differenziata. E' il primo importante intervento della magistratura contabile nel settore, che chiede agli enti locali maggiore responsabilità."

Intanto l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa) ha promosso il progetto "Differe'nziati, recupera il tuo mondo", che si inserisce nel programma che la Regione ha lanciato per promuovere la cultura della raccolta differenziata. E' una campagna itinerante, che visiterà tutte le province della Sicilia con un camper, stuzzicando la curiosità dei cittadini, specie dei piu' giovani, con giochi e con la proiezione di dvd informativi.

"Diminuire la quantità di rifiuti - dice Sergio Marino, direttore dell'Arpa - significa diminuire i problemi delle discariche perche', con una seria e intensiva raccolta differenziata, se ne puo' garantire una maggiore durata e consentire alla Regione di realizzare gli impianti per smaltire i rifiuti residui".

Ecco qua. I dubbi non erano troppi. Immaginavamo che al massimo si poteva trattare di una mostra e di un convegno: così si risolve il problema dello smaltimento dei rifiuti. E se no come?

Commenti