Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

L’ASSESSORE RUSSO HA RISOLTO (CON UNA MOSTRA) IL PROBLEMA DELLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI IN SICILIA

06/03/2010 – L’assessore all'Energia e ai servizi di pubblica utilità, Pier Carmelo Russo, fa sapere che in Sicilia la raccolta differenziata è ferma al 6% ma assicura che “il momento della svolta e' arrivato". "Abbiamo ampi margini di miglioramento e la Regione – spiega Russo al TgWeb - deve supportare questo sforzo per evitare che i Comuni si trovino davvero in difficoltà".

Probabilmente nei giorni a venire l’assessore alla pubblica utilità ci farà sapere come pensa di volere “supportare questo sforzo”. Ma essenzialmente di che sforzo si tratta.

"La Corte dei conti della Campania - sottolinea Russo - ha condannato il sindaco di Marcianise per non avere raggiunto i livelli programmati di raccolta differenziata. E' il primo importante intervento della magistratura contabile nel settore, che chiede agli enti locali maggiore responsabilità."

Intanto l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa) ha promosso il progetto "Differe'nziati, recupera il tuo mondo", che si inserisce nel programma che la Regione ha lanciato per promuovere la cultura della raccolta differenziata. E' una campagna itinerante, che visiterà tutte le province della Sicilia con un camper, stuzzicando la curiosità dei cittadini, specie dei piu' giovani, con giochi e con la proiezione di dvd informativi.

"Diminuire la quantità di rifiuti - dice Sergio Marino, direttore dell'Arpa - significa diminuire i problemi delle discariche perche', con una seria e intensiva raccolta differenziata, se ne puo' garantire una maggiore durata e consentire alla Regione di realizzare gli impianti per smaltire i rifiuti residui".

Ecco qua. I dubbi non erano troppi. Immaginavamo che al massimo si poteva trattare di una mostra e di un convegno: così si risolve il problema dello smaltimento dei rifiuti. E se no come?

Commenti