Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

L’ASSESSORE RUSSO HA RISOLTO (CON UNA MOSTRA) IL PROBLEMA DELLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI IN SICILIA

06/03/2010 – L’assessore all'Energia e ai servizi di pubblica utilità, Pier Carmelo Russo, fa sapere che in Sicilia la raccolta differenziata è ferma al 6% ma assicura che “il momento della svolta e' arrivato". "Abbiamo ampi margini di miglioramento e la Regione – spiega Russo al TgWeb - deve supportare questo sforzo per evitare che i Comuni si trovino davvero in difficoltà".

Probabilmente nei giorni a venire l’assessore alla pubblica utilità ci farà sapere come pensa di volere “supportare questo sforzo”. Ma essenzialmente di che sforzo si tratta.

"La Corte dei conti della Campania - sottolinea Russo - ha condannato il sindaco di Marcianise per non avere raggiunto i livelli programmati di raccolta differenziata. E' il primo importante intervento della magistratura contabile nel settore, che chiede agli enti locali maggiore responsabilità."

Intanto l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa) ha promosso il progetto "Differe'nziati, recupera il tuo mondo", che si inserisce nel programma che la Regione ha lanciato per promuovere la cultura della raccolta differenziata. E' una campagna itinerante, che visiterà tutte le province della Sicilia con un camper, stuzzicando la curiosità dei cittadini, specie dei piu' giovani, con giochi e con la proiezione di dvd informativi.

"Diminuire la quantità di rifiuti - dice Sergio Marino, direttore dell'Arpa - significa diminuire i problemi delle discariche perche', con una seria e intensiva raccolta differenziata, se ne puo' garantire una maggiore durata e consentire alla Regione di realizzare gli impianti per smaltire i rifiuti residui".

Ecco qua. I dubbi non erano troppi. Immaginavamo che al massimo si poteva trattare di una mostra e di un convegno: così si risolve il problema dello smaltimento dei rifiuti. E se no come?

Commenti