Scuola: solo 42 posti per dirigenti scolastici nel 2025/26, è un effetto dello spopolamento

Scuola: FLC CGIL Sicilia, solo 42 posti per dirigenti scolastici nel 2025/26. Per il segretario Rizza è un effetto dello spopolamento e del dimensionamento scolastico, contro cui la FLC si è sempre opposta Palermo, 28 maggio 2025 – Si è svolto ieri l’incontro tra l’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia e le organizzazioni sindacali, durante cui è stato comunicato che i posti disponibili per dirigenti scolastici per il prossimo anno 2025/2026 saranno solo 42. Dei 42 posti 20 saranno assegnati ai vincitori del concorso ordinario; 22 saranno destinati alla mobilità interregionale (in attesa della norma definitiva), salvo eventuali posti liberati da movimenti in uscita. Mentre non sono previste immissioni in ruolo per il concorso riservato.   "Questa situazione - dichiara Adriano Rizza, Segretario Generale FLC CGIL Sicilia – è anche e soprattutto causa della scelta politica di questo governo, avallata in pieno da quello regionale, di ridurre del 10% le autonomie scolastiche in Italia....

LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI (LSU): ON LINE LA CIRCOLARE PER IL RISCATTO AI FINI DELLA PENSIONE

CATANIA, 27 mar 2010 (SICILIAE) - L'assessore regionale alla Famiglia, alle Politiche sociali e al Lavoro, Lino Leanza ha illustrato, stamattina, nella sede di Catania della Presidenza della Regione, i contenuti della circolare che prevede la possibilita' di riscatto dei periodi di impiego degli Lsu (Lavoratori socialmente utili).

La circolare pubblicata, dall'Agenzia regionale per l'Impiego, si rifa' al documento emanato dall'Inps e contiene le modalita' di copertura, attraverso riscatto, con valenza ai fini della misura delle prestazioni pensionistiche per i periodi di impegno in lavori socialmente utili accreditati ai soli fini del diritto alla pensione.

Il documento specifica in dettaglio i soggetti che possono usufruire del riscatto, le modalita' di calcolo dell'onere, la retribuzioni imponibile da utilizzare ai fini del conteggio e la definizione del valore di copertura da accreditare ai periodi riscattati.

La circolare sara' pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana e sul sito dell'Agenzia regionale per l'impiego all'indirizzo:

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_La NuovaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratofamigliapolitichesocialielav oro/PIR_AgenziaImpiegoFP/PIR_Circolar ll/sts

Commenti

  1. Giovedì 20 Maggio 2010 alle ore 11:30 una delegazione di Lavoratori ASU ex
    Circ. 331/99 e Dlgs. 280/97 sarà ricevuta dalla V^ Commissione Parlamentare
    Regionale(Cultura, Formazione, Lavoro) presso l'ARS per affrontare la
    problematica della stabilizzazione.
    Saranno presenti tra l'altro:
    On. Lino Leanza - Assessore Regionale per la famiglia, le politiche sociali ed
    il lavoro;
    Prof. Rino Lo Nigro, dirigente generale Agenzia per l'impiego,l'orientamento,
    i servizi e le attività formative
    Dott. Nicola Vernuccio, dirigente generale del dipartimento regionale delle
    attività produttive
    Il Sindacato A.L.BA. sta organizzando una manifestazione che prevede raduno di
    tutti i lavoratori a Piazza Massimo(Palermo) alle ore 9,30, corteo fino all'ARS
    e Sit-In fino a conclusione dell'incontro con la commissione.
    PREGHIAMO TUTTI I COLLEGHI DI PARTECIPARE.
    NON POSSIAMO CONTINUARE AD ESSERE SFRUTTATI SENZA AVERE UNO STRALCIO DI
    CONTRATTO MENTRE LE ALTRE CATEGORIE DI PRECARI OTTENGONO TUTTO E SUBITO.
    SVEGLIAMOCI!!!!
    FACCIAMOCI SENTIRE !!!!
    In questo terra nessuno ti riconosce un DIRITTO se non ti fai sentire, se non
    alzi la voce anche se trattasi di qualcosa che per legge E' DOVUTO.
    Ed allora invece di stare negli uffici, nelle cooperative, nelle Parrocchie ed
    in tutti gli altri siti più disparati a lavorare a COSTO ZERO a FARSI
    SFRUTTARE, alziamoci e almeno per un giorno dimostriamo a questi signori della
    politica siciliana che ci siamo rotti con tutte le loro false promesse il
    loro clientelismo e le loro lotte per le POLTRONE.
    MUOVIAMOCI TUTTI !!!
    Pregasi di fare circolare questa nota e di dare ampia diffusione della
    notizia.

    Visita il nostro sito : http://lavoratoriasu.altervista.org
    Siamo anche su facebook: Lavoratori ASU

    Saluti

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.