Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

PANORAMICA DELLO STRETTO DI MESSINA: AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA DELL’APPALTO DEI LAVORI

11/03/2010 - L'Ufficio regionale per l'espletamento di gare per l'appalto di lavori pubblici (UREGA) ha aggiudicato in via provvisoria l’appalto dei lavori di adeguamento e messa in sicurezza della S.P. 43/Bis Panoramica dello Stretto nel Comune di Messina, con un ribasso del 7,315% su un importo a base d’asta di duemilioni ottocentosessantacinquemila 294 euro (oneri di sicurezza sessantunomila ottocentoventotto,78 euro).

Hanno chiesto di partecipare alla gara d’appalto settantanove imprese di cui sedici sono state escluse.

La gara è stata aggiudicata a due ATI (Associazione Temporanee di Imprese).

La prima ATI: “ARIS” s.r.l. (mandataria) è di Favara (Agrigento) e come mandante ha la “Marturana Costruzioni” s.r.l. e la “Hermes” s.r.l..

La seconda ATI: “ITAL SEM” s.r.l. (mandataria) è di Napoli ed ha come mandante l’impresa “Chiofalo Tindara”.

Gli uffici dell’UREGA hanno inviato tutto l’incartamento al dirigente del 4° Dipartimento viabilità 1° distretto, ing. Giuseppe Celi, che avvierà i controlli del DURC (Documento Unico Regolarità Contributiva) per potere assegnare in maniera definitiva l’appalto dei lavori.

Commenti