Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

PAPILLOMA VIRUS: SCUOLA E SANITÀ A BROLO

Interessante incontro sulla prevenzione del carcinoma della cervice uterina nelle giovani donne organizzato dall’Istituto comprensivo brolese
Brolo (Me), 11/03/2010 - L’incontro\seminario si è svolto giovedì scorso presso la sede di via Roma dell’Istituto diretto dalla dirigente Nunziatina Lacchese.
Sotto l’egida della professoressa Carmen Giuffrè, referente del progetto “Life Skills Education” i dottori Giuseppe Ioppolo e Giuseppe Puglisi rispettivamente dirigente della Medicina Preventiva Scolastica dell’Asp 5 e direttore del dipartimento di prevenzione sempre dell’Asp 5 hanno relazionato sulle opportunità, le necessità e le priorità della vaccinazione anti-hpv.
All’incontro hanno partecipato anche i dottori S.Sidoti e S. Paratore ginecologi e responsabile, quest’ultimo, dell’U.,O. Sreening Ginecologici.
All’incontro hanno partecipato diversi docenti anche di altri istituti comprensivi quale Sant’Angelo di Brolo, Ficarra, Sinagra e Raccuja. Nel corso del seminario, anche alle mamme presente, sono stati forniti informazioni riguardanti la diffusione dei Papilloma Virus e della patologie correlate e la possibilità di prevenire mettendo in sinergia varie strategie (prevenzione primaria – vaccinazione , e secondaria – screening con pap-test)
Fornite anche informazioni sulle modalità di accesso alla vaccinazione, che è gratuita per le nate negli anni 1996, 1997, 1998, 19999 – che non hanno compiuto undici anni - e in regime di copayment, con la compartecipazione alla spesa ( 56,809 euro x dove x 3 dosi) per le donne fino ai 26 anni.
Massimo Scaffidi

Commenti