Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

VILLA ROMANA DI PATTI: RICHIESTA INTERVENTI URGENTI DI MANUTENZIONE E RIPRISTINO

Messina lì 12/03/2010 - Il consigliere provinciale Roberto Cerreti segnala "l’enorme rischio a cui sono esposti i meravigliosi mosaici policromi della Villa Romana di Patti, unica al mondo dal punto di vista architettonico, esposti oramai da diversi mesi alle intemperie, che dal mese di
settembre ha iniziato a cedere, lasciando scoperti e non tutelati, i beni contenuti nell’antica struttura romana".Quello che segue è il documento trasmesso alle competenti autorità da Cerreti:

Messina lì 12/03/2010
Al Soprintendente BB.CC.AA. di
Messina arch. Rocco Scimone

e.p.c. All’Assessore della Regione
Siciliana dei Beni Culturali e
dell’Identità Siciliana Dott.
Gaetano Armao

e.p.c. Al Procuratore Capo della Procura
della Repubblica di Patti
Dott.sa Rosa Raffa

Oggetto:richiesta interventi urgenti di manutenzione e ripristino idonee condizioni di conservazione Villa Romana di Patti.

Il sottoscritto Roberto Cerreti n.q. di Consigliere Provinciale nell’esercizio del proprio ruolo istituzionale, segnala l’enorme rischio a cui sono esposti i meravigliosi mosaici policromi della Villa Romana di Patti, unica al mondo dal punto di vista architettonico, esposti oramai da diversi mesi alle intemperie.
Di fatto dal mese di settembre, la sontuosa quanto antiestetica copertura della Villa, ha iniziato a cedere, lasciando scoperti e non tutelati, i beni contenuti nell’antica struttura romana.
Purtroppo gli unici interventi che da allora si sono avuti, hanno dato come risultato l’immediata inibizione dell’accesso all’area monumentale da parte della soprintendenza e l’apertura di un fascicolo da parte della Procura della Repubblica di Patti, lasciando però, sciaguratamente, gli importanti mosaici esposti all’acqua ed al vento.
Pertanto, la richiesta che la SS.VV., concordando con la Procura di Patti i tempi ed i modi, predisponga con urgenza opportuno sopralluogo, verifica e consequenziale intervento, al fine di ricreare immediatamente le idonee condizioni di sicurezza e di salvaguardia dei beni di altissima valenza culturale e storica, contenuti nella Villa romana di patti, consentendo così, la riapertura della struttura a turisti e visitatori.
In attesa di riscontro porgo distinti saluti.

Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti
Capo Gruppo M.P.A.

Commenti