Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

1 MAGGIO: IL MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI IN VISITA ALLA COMUNITÀ DI SAN FRATELLO

30/04/2010 - La Presidenza provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori di Messina si incontrerà, giorno 1 maggio c.a,. con tutti gli iscritti dell’Associazione per trascorrere il tradizionale appuntamento col mondo dei Lavoratori nella città di San Fratello. La scelta del centro nebroideo impegna il MCL provinciale a solidarizzare con la comunità sanfratellana, a seguito dei tragici momenti calamitosi che hanno coinvolto i comuni dapprima di San Fratello e dopo di Caronia.
Il MCL invita i propri iscritti e dirigenti provinciali ad incontrarsi a San Fratello per dare il giusto risalto ad un comprensorio non adeguatamente valorizzato, e il cui patrimonio ambientale e culturale è spesso soggetto alle difficoltà del territorio, con uno scarso coinvolgimento delle piccole comunità nei piani di rilancio economico e sociale, all’interno delle scelte di politica locale. Inoltre il grave dissesto idrogeologico, verificatosi in molti comuni della Provincia di Messina, e la precarietà della viabilità interna nonché la situazione puntualmente ripetutasi dell’interruzione dell’asse stradale principale che collega i Nebrodi a Messina-Città della S.S.113 nei comuni di Gioiosa Marea e Capo d’Orlando, diventa motivo ulteriore per contribuire a dare attenzione a questa parte importante della Provincia.

Il Movimento Cristiano Lavoratori, consapevole dei valori civici di San Fratello e dell’operosità, merito intellettuale e orgoglio dei suoi Cittadini, più volte dimostrati nelle vicende storiche, porta la propria solidarietà di Movimento che riconosce il primato del Lavoro, della Solidarietà e sicurezza del territorio, quali essenziali beni per la dignità della Comunità locale ed esprime speciale impegno presso le Istituzioni perché si diano risposte concrete alle giuste attese della popolazione nebroidea, auspicando il necessario monitoraggio del territorio da parte degli Enti preposti e la destinazione diretta dei fondi stanziati dal Governo alle Amministrazioni locali.

Il programma del giornata, prevede il raduno degli iscritti alle 10,30 nella piazza del Convento dei Frati francescani. A seguire alle ore 11,00, la celebrazione della S.Messa nella Chiesa del convento presieduta dall’Arc. Don Salvatore Di Piazza. A termine della celebrazione, il MCL incontrerà le Autorità e la Comunità di San Fratello con la visita alla Città.
Hanno assicurato la loro partecipazione gli On.li Carmelo Lo Monte, parlamentare nazionale e Fortunato Romano, deputato all’Assemblea regionale siciliana e numerosi amministratori locali. Ad accogliere i partecipanti, il Sindaco del consesso cittadino, Salvatore Sidoti Pinto.
Il Primo maggio diventa per il MCL occasione di riscatto morale e momento di unità per le comunità nebroidee. L’appuntamento provinciale è anche giornata per il tesseramento annuale al Movimento.

La Presidenza Provinciale di MCL Messina

Commenti

  1. Finalmente qualcuno ha sentito l'esigenza di andare incontro ai Nebrodi. Per fortuna ci saranno gli amici Lo Monte e Romano e non il cattedratico Latteri....colonizzatore catanese.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.