Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ALLATTAMENTO AL SENO, RUSSO ADERISCE ALL’INIZIATIVA DELL’UNICEF

PALERMO, 22 apr 2010 - La Sicilia aderira' all'iniziativa dell'Unicef "Ospedali amici dei bambini" che promuove l'importanza dell'allattamento al seno materno.
Lo ha annunciato l'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo che domani, venerdi' 23 aprile, presenzierà al congresso, organizzato da Unicef e Sigo (societa' ginecologia e ostetricia) e patrocinato dall'assessorato regionale della Salute, dal titolo "Allattamento materno e ospedali amici dei bambini: dieci passi insieme per la qualità del perso corso nascita" che si svolgera' domani e sabato a Palazzo Steri. Esperti scientifici tratteranno tutti i temi connessi all'allattamento materno che secondo le piu' qualificate organizzazioni internazionali produce effetti positivi sul benessere fisico, psicologico e sociale delle madri, dei bambini e delle loro famiglie. Previsto anche l'intervento telefonico della giornalista Ilaria D'Amico.
Sigo e Unicef hanno gia' dato vita a un protocollo d'intesa finalizzato alla promozione della salute della donna e del bambino attraverso appropriati interventi di prevenzione e cura, in particolare in epoca preconcezionale, in gravidanza, nel parto e nel puerperio.

Commenti