Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

AUTOSTRADE SICILIANE CARTA DEI SERVIZI 2010 NEI 5 PUNTI BLU

Messina, 29.04.2010 - Da oggi è in distribuzione nei 5 Punti Blu della rete autostradale (Messina-sede, svincoli di Patti, S.Stefano Camastra, Buonfornello, Giardini Naxos e S.Gregorio-Catania) la CARTA DEI SERVIZI 2010 che informa
gli utenti dei servizi che sono erogati nella Messina-Palermo, nella Messina-Catania e nella Siracusa- Gela. L’opuscolo potrà essere richiesto anche per posta e/o mail.

La edizione di quest’anno - riccamente illustrata anche con alcuni progetti di lavori da effettuarsi - è diversa dalle precedenti per il ruolo propositivo affidato agli utenti nel processo di modernizzazione delle tre tratte, sottoposte ad un significativo restyling dall’attuale Commissario Straordinario Matteo Zapparrata che ha avviato una serie di lavori di messa in sicurezza ed ha reso più efficienti i servizi.
Nel contempo, il CAS verificherà il raggiungimento dei propri programmi.

La CARTA è divisa in tre parti. Nella prima sono specificate la presentazione della concessionaria e le informazioni dei servizi forniti. Nella seconda sono indicati gli standard di qualità dei servizi attraverso il riscontro degli utenti, nonché la verifica degli impegni e dei programmi. Nella terza parte, sono evidenziati i meccanismi di tutela degli utenti.
Prossimamente sarà avviata una prima indagine conoscitiva tra gli utenti finalizzata alla individuazione di nuove strategie di intervento da attuare nella rete autostradale. Il questionario che tutti potranno compilare - nel rispetto della normativa sulla privacy - sarà pubblicato nel sito del CAS.

Di seguito una dichiarazione del Commissario Straordinario Matteo Zapparrata:

“E’ un altro passo in avanti nell’ impegno assunto con la comunità per una efficiente e moderna rete autostradale. Pur nella sua semplicità, la Carta dei Servizi è un importante strumento di dialogo con gli utenti ai quali offrire servizi utili, ma con i quali verificare gli opportuni miglioramenti sulla base del gradimento che esprimeranno”.
_____________
Ufficio Stampa

Commenti