Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

BROLO, I CENTO ANNI DELLA SIGNORA GIOVANNINA

AAA Brolo, 17/04/2010 - Mentre in quelle ore la cometa Halley varcava i cieli di Sicilia, nel 1910 , a Piraino nasceva Giovanna Raffaele Addamo, che oggi, 17 aprile 2010, a Brolo, ha compiuto cento anni, festeggiata dai figli, dagli amici e dall'amministrazione comunale. Donna Giovanna, signora energica, sopravvissuta alla guerra, al dolore della perdita dei familiari più cari, ben strutturata, è sempre stata un 'decisionista', sicura e precisa. Ha tirato avanti la famiglia, i figli, diventando puntodi riferimento e guida. Ed ora, coccolata dalle figlie e da Enzo l'unico figlio maschio, lucidissima e ironica, ha festeggiato il secolo di vita.

Salvo Messina, il sindaco, è andato a trovarla di buon mattino per portarle gli auguri di tutta la cittadinanza con fiori , targa e diploma. Lei, elegantissima, ha ricordato la sua infanzia, aneddoti e "cunti di Brolo", fatto gli onori di casa, offerto spumante e pasticcini, ed alla fine ha anche svelato il suo segreto, quello della lunga vita: una "stizza" di vino, di quello buono, a fine pasto, per 'levarsi il gusto'. Un rituale da sempre fatto, e che sicuramente le ha portato bene.

Certamente quando nasceva la signora Giovannina, nel 1910 il poeta Giovanni Formisano scriveva "E vui durmiti ancora!", una poesia siciliana musicata poi da Gaetano Emanuel Calì. Tra le più belle canzoni di tutti i tempi, e dedicarla alla quarta centenaria di Brolo sembra proprio una cosa bella, per farle ricordare la sua giovinezza, come in un jukebox della vita. Auguri donna Giovanna, altri "tanti" di questi giorni.

max scaffidi

Commenti