Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

BROLO, LA STAZIONE FERROVIARIA SARÀ LA NUOVA SEDE DEI VIGILI URBANI E DELLA PROTEZIONE CIVILE

22/04/2010 - Il Comune riesce ad ottenere in comodato gratuito per i prossimi 5 anni la stazione ferroviaria. Nei piani dell'amministrazione questa diverrà il nuovo centro operativo dei Vigili Urbani ed il centro policomunale di Protezione Civile dell'Unione dei Comuni Brolo\Ficarra "Terra dei Lancia"; ma già il sindaco - Salvo Messina - pensa ad altro. Era un'idea, quello di poter disporre dell'edificio della stazione ferroviaria brolese,
che già da anni frullava in testa a Salvo Messina, da quando assessore al turismo ne progettava una futura fruibilità.
Poi divenuto sindaco, avendo già il comune la disponibilità di parte dell'area scoperta del ridotto ferroviario, compresa la tettoia dello scalo merci, in uso quale deposito comunale ed autoparco lavorare per l'acquisizione dell'intera area è stato un passo quasi obbligato, necessario.

"Debbo dire grazie - evidenzia Salvo Messina - in particolare a due persone Salvatore Granata di Legambiente Sicilia e Stefano Carollo, responsabile regionale di Trenitalia, se questo stabile diverrà una realtà operativa e funzionale per l'intera comunità brolese e non solo".
Infatti, l'edificio, recentemente restaurato, ubicato sull'ampia "piazza Stazione", due piani che sviluppano centinaia di metri quadri abitabili, conserva al piano terra le sale d'aspetto, magazzini e depositi, oltre ad alcune stanze che ospitavano la sala degli scambi e gli uffici del capo stazione.
Questa zona ora ospiterà gli uffici dei vigili urbani e quelli della protezione civile che avrà anche nell'area dell'ex scalo merci una sua zona operativa.

Poi, al primo piano, c'è l'ampia zona degli appartamenti riservati al tempo ai capistazione.
Una zona che in futuro potrebbe anche ospitare spazi destinati ad altre attività dell'ente.
"Simbolicamente - continua il sindaco - la stazione di Brolo luogo di partenze potrebbe diventare un altro sito per "esportare" i nuovi sogni e speranze di aggregazioni sociali e giovanili, perpetuando, nell'immaginario collettivo un altro punto di partenza per la nuova società brolese".
Il comune a fronte dell'utilizzo dei locali provvederà ad assumersi gli oneri di pulizia e custodia di alcune aree destinate alla sale d'attesa dei viaggiatori.
In tal modo si offre un importante servizio ai pendolari\lavoratori ed agli studenti che oggi sono costretti ad aspettare i treni lungo la banchina della stazione, senza alcun riparo.
Brolo è tra i primi comuni siciliani ad aver in affido un intero stabile da parte dell'ente ferroviario.

Comunicato Stampa
Massimo Scaffidi

Commenti