Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

ECOLOGIA: DALLO ZINGARO SOS PER LA TARTARUGA HERMANNI

PALERMO, 15 apr 2010 (SICILIAE) - La tartaruga di Hermanni sara' la protagonista di un convegno che si terra' venerdi' prossimo nella sede della riserva naturale dello Zingaro. La testuggine di Hermanni e' un rettile la cui popolazione globale negli ultimi decenni ha subito una forte contrazione a causa di molteplici fattori, tra cui l'alterazione degli habitat ed il prelievo illegale. Questa particolare tartaruga e' oggi considerata una specie rigorosamente protetta dalla Convenzione di Washington (Cites), dalla Convenzione di Berna e dalla direttiva Habitat.

Anche in Sicilia, dove la testuggine era abbastanza diffusa, questa specie e' considerata in notevole declino. Per dare un contributo alla conservazione della Testuggine di Hermann, il dipartimento regionale Azienda Foreste demaniali insieme alla direzione della Riserva Naturale Orientata "Zingaro", con il supporto scientifico del dipartimento di Biologia animale dell'Universita' di Palermo, ha avviato il progetto "Hermann - Zingaro". Che prevede un intervento di ripopolamento (restocking) affiancato anche ad interventi di sensibilizzazione, per rafforzare la presenza della Testuggine di Hermann all'interno dell'area protetta.

Nel corso del convegno che si terra' allo Zingaro, verra' presentato il progetto di recupero della testuggine Hermanni.

Foto su: http://www.systemanaturae.it

Commenti