Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ECOLOGIA: DALLO ZINGARO SOS PER LA TARTARUGA HERMANNI

PALERMO, 15 apr 2010 (SICILIAE) - La tartaruga di Hermanni sara' la protagonista di un convegno che si terra' venerdi' prossimo nella sede della riserva naturale dello Zingaro. La testuggine di Hermanni e' un rettile la cui popolazione globale negli ultimi decenni ha subito una forte contrazione a causa di molteplici fattori, tra cui l'alterazione degli habitat ed il prelievo illegale. Questa particolare tartaruga e' oggi considerata una specie rigorosamente protetta dalla Convenzione di Washington (Cites), dalla Convenzione di Berna e dalla direttiva Habitat.

Anche in Sicilia, dove la testuggine era abbastanza diffusa, questa specie e' considerata in notevole declino. Per dare un contributo alla conservazione della Testuggine di Hermann, il dipartimento regionale Azienda Foreste demaniali insieme alla direzione della Riserva Naturale Orientata "Zingaro", con il supporto scientifico del dipartimento di Biologia animale dell'Universita' di Palermo, ha avviato il progetto "Hermann - Zingaro". Che prevede un intervento di ripopolamento (restocking) affiancato anche ad interventi di sensibilizzazione, per rafforzare la presenza della Testuggine di Hermann all'interno dell'area protetta.

Nel corso del convegno che si terra' allo Zingaro, verra' presentato il progetto di recupero della testuggine Hermanni.

Foto su: http://www.systemanaturae.it

Commenti