Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

I VIGILI DEL FUOCO SEMPRE AL LAVORO A SAN FRATELLO E CARONIA CHE FRANANO ANCORA

29/04/2010 - Prosegue l'attività di soccorso dei Vigili del Fuoco nel comune di Caronia, interessato da un vasto movimento franoso. Domenica 25 aprile il personale Vigilfuoco ha effettuato 17 interventi per recupero beni, sopralluoghi, assistenza alla popolazione ed assistenza lavoro movimento terra. Sul posto hanno operato 11 unità con 13 automezzi.

Mentre nel comune di San Fratello i Vigili del Fuoco sono ancora impegnati, nel controllo di smottamenti di notevole entità. Le squadre Vigilfuoco hanno effettuato 4 interventi per recupero beni e masserizie e assistenza alla popolazione con l'impiego di 13 unità operative ed 8 automezzi.

Altri 11 interventi, per recupero beni e verifiche, sono stati effettuati nel comune di Castell'Umberto, interessato da un movimento franoso in evoluzione. In questo comune hanno operato 8 unità con 4 automezzi.

Nel comune di Tusa, nella giornata di ieri, i Vigili del Fuoco sono intervenuti sulla S.P. 176 per la caduta di massi. L'evento ha interessato la strada rompendo la rete di protezione. A scopo precauzionale, in attesa di urgenti lavori di consolidamento, è stata chiusa al traffico la strada dal km. 0+000 al km. 0+100. Non si segnalano danni a persone.

http://www.vigilfuoco.it

Commenti