Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LUMIA (PD), PIO LA TORRE INTERPRETE AUTENTICO DEL BISOGNO DI GIUSTIZIA LEGALITA’ E SVILUPPO

Palermo, 30 aprile 2010 – “Pio La Torre era un uomo, un sindacalista, un politico autentico, di quelli che ti lasciano il segno: interpretava realmente il bisogno di giustizia, legalità e sviluppo della Sicilia e dei siciliani. Aveva la grande capacità di mettere insieme le forze migliori della società e di organizzarle per il raggiungimento del bene comune, a partire dai problemi concreti”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia, che stamani ha partecipato alla cerimonia di commemorazione che si è tenuta nel luogo dell’agguato in cui Pio La Torre e il suo amico e autista Rosario Di Salvo sono stati trucidati dalla mafia.

“Oggi – continua Lumia – commemoriamo la sua figura, la sua testimonianza civile, culturale e politica. Un’eredità da ricordare e di cui ognuno di noi dovrebbe fare memoria viva”.

Commenti