Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

LUMIA (PD), BERLUSCONI, AFFERMAZIONI STRUMENTALI E IRRESPONSABILI

Roma, 16 aprile 2010 – “E' scandaloso che il Presidente del consiglio si lasci andare ad affermazioni irresponsabili e strumentali sul tema della lotta alla mafia. E' scandaloso criticare 'Gomorra' e 'La Piovra' con l'accusa che l'informazione promuova la mafia ed è strumentale intestarsi i risultati ottenuti dalle forze dell'ordine e dalla
magistratura sul fronte del contrasto alla criminalità; le stesse forze dell'ordine a cui manca la benzina per le auto e la carta per le fotocopie e la stessa magistratura che viene puntualmente aggredita quando si occupa delle collusioni mafia-politica”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia.

“Il problema – spiega Lumia – non è rappresentato da chi analizza, spiega, fa conoscere il fenomeno mafioso, ma dalla presenza delle organizzazioni criminali nel nostro Paese, che soffocano l'economia e generano violenze, ingiustizie.

In un Paese autenticamente democratico il mondo del giornalismo e della cultura in generale hanno il dovere civile di denunciare i fenomeni criminali per informare l'opinione pubblica e promuovere cittadinanza responsabile, diritti, legalità; il governo, dal canto suo, ha il dovere di sostenere l'operato delle istituzioni che contrastano le mafie, mettendo a loro disposizione leggi e strumenti efficaci”.

Commenti