Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

A MESSINA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'EMIGRAZIONE EOLIANA IN ARGENTINA'

29/04/2010 - Giovedì 6 maggio alle ore 17 sarà presentato a Messina il libro “Emigrazione eoliana in argentina” di Susanna Tesoriero, edito dal Centro Studi di Lipari, presso il Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia in Corso Cavour, 83. L'emigrazione alla ricerca di lavoro è un fenomeno che ha interessato milioni di italiani tra la fine dell'800 e l'inizio del 900, e in particolare i siciliani; fra questi molti eoliani si sono diretti oltreoceano in America, in Australia e perfino in Asia sperando in una vita migliore.


Questo libro - scritto dalla figlia di un emigrante originario dell'isola di Panarea con la prefazione di Angelo Ferro - narra in particolare le storie familiari di coloro che si sono diretti in Argentina.


Dal testo - scritto in italiano con traduzione a fronte in "castigliano", lo spagnolo degli argentini - e dalle immagini pubblicate emergono con vivacità le emozioni e i sentimenti di coloro che hanno cercato il successo economico all'estero ma mantengono vivo il ricordo e le tradizioni della loro terra di origine.

Alla presentazione messinese – realizzata dal Centro Studi di Lipari nell’ambito dei Pomeriggi Culturali Eoliani, in collaborazione con la Regione Siciliana, la Provincia Regionale di Messina e il Comune di Lipari – interverranno con l’autrice la Prof.ssa Lilita Pizzi, il Prof. Marcello Saija e l’Avv. Francesco Rizzo.

---

EMIGRAZIONE EOLIANA IN ARGENTINA
Di Susanna Tesoriero - Prefazione di Angelo Ferro
Edizioni del Centro Studi, Lipari - Anno: 2009
Formato: 17 x 24 cm
Pagine: 64
Prezzo: Euro 12,00

Commenti