Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

A MESSINA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'EMIGRAZIONE EOLIANA IN ARGENTINA'

29/04/2010 - Giovedì 6 maggio alle ore 17 sarà presentato a Messina il libro “Emigrazione eoliana in argentina” di Susanna Tesoriero, edito dal Centro Studi di Lipari, presso il Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia in Corso Cavour, 83. L'emigrazione alla ricerca di lavoro è un fenomeno che ha interessato milioni di italiani tra la fine dell'800 e l'inizio del 900, e in particolare i siciliani; fra questi molti eoliani si sono diretti oltreoceano in America, in Australia e perfino in Asia sperando in una vita migliore.


Questo libro - scritto dalla figlia di un emigrante originario dell'isola di Panarea con la prefazione di Angelo Ferro - narra in particolare le storie familiari di coloro che si sono diretti in Argentina.


Dal testo - scritto in italiano con traduzione a fronte in "castigliano", lo spagnolo degli argentini - e dalle immagini pubblicate emergono con vivacità le emozioni e i sentimenti di coloro che hanno cercato il successo economico all'estero ma mantengono vivo il ricordo e le tradizioni della loro terra di origine.

Alla presentazione messinese – realizzata dal Centro Studi di Lipari nell’ambito dei Pomeriggi Culturali Eoliani, in collaborazione con la Regione Siciliana, la Provincia Regionale di Messina e il Comune di Lipari – interverranno con l’autrice la Prof.ssa Lilita Pizzi, il Prof. Marcello Saija e l’Avv. Francesco Rizzo.

---

EMIGRAZIONE EOLIANA IN ARGENTINA
Di Susanna Tesoriero - Prefazione di Angelo Ferro
Edizioni del Centro Studi, Lipari - Anno: 2009
Formato: 17 x 24 cm
Pagine: 64
Prezzo: Euro 12,00

Commenti