Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MICHELE BUCCA DI PACE DEL MELA “SOTTUFFICIALE DELL’ANNO 2009”

PACE DEL MELA, 16/04/2010 - Cerimonia solenne presso il Comando Nato di Norfolk, negli Stati Uniti, per la premiazione a “Sottufficiale dell’anno 2009” del sergente maggiore dei bersaglieri Michele Bucca, 38 anni, di Pace del Mela, comune in provincia di Messina. Il militare italiano è stato premiato, davanti a tutto il personale Nato, dal Capo di Stato Maggiore del Comando di Act, Ammiraglio Britannico Sir Robert Cooling.
Attualmente al Comando Nato di Norfolk prestano servizio circa 25 ufficiali e 20 sottufficiali delle forze armate italiane. La foto di Bucca resterà esposta per un anno nella hall di ingresso del Comando Nato.
La selezione è avvenuta su circa 150 sottufficiali, appartenenti alle 28 nazioni che compongono la Nato, che si sono distinti nel corso del 2009 per eccellente professionalità, leadership, condotta militare impeccabile, motivazione e serietà in servizio e fuori dal servizio.
Dopo aver superato alcuni test davanti ad una commissione composta da 9 sottufficiali Nato (2 statunitensi, 2 tedeschi, 2 francesi, 2 britannici, 1 spagnolo e 1 italiano), Bucca ha dovuto affrontare un colloquio con il capo di stato maggiore di ACT, ammiraglio Robert Cooling. Nel 2008 il titolo di “Sottufficiale dell’anno” era andato ad un sottufficiale della US Navy.
Il primo pensiero del sergente maggiore Bucca, subito dopo la premiazione, è andato ai genitori Lorenzo e Grazia e al fratello Giovanni che abitano a Pace del Mela.
Michele ha frequentato il liceo scientifico “Meucci” a Milazzo ed ha militato nella squadra di pallavolo “S.S. Trinisi” di Pace del Mela in serie C2. È stato in missione a Sarajevo e a Nassiriya. È sposato con Melina Crimaldi di San Pierniceto ed è padre di Lorenzo (9 anni) e Antonio (5 anni), che frequentano le scuole elementari negli Stati Uniti.
Ampio risalto della cerimonia è stato dato anche sulla webpage della Nato: http://www.act.nato.int/news.asp?storyid=500

Clara Salpietro
_______________
Nelle foto: 
il Sergente Maggiore BUCCA con la moglie e i figli;
il Sergente Maggiore BUCCA viene premiato dal Capo di Stato Maggiore del COMANDO di ACT, Ammiraglio Britannico Sir Robert Cooling

Commenti