Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MILAZZO, IL PDL CHIAMA A RACCOLTA TUTTE LE COMPONENTI MESSINESI DEL PARTITO

Milazzo, 24/04/2010 - Oggi, sabato 24 aprile, dalle ore 10 alle ore 19, il Popolo della Libertà chiama a raccolta tutte le componenti messinesi del partito che si riuniranno per discutere delle problematiche più importanti che interessano la provincia di Messina.


Turismo, Aeroporto, Commercio, Ponte sullo Stretto, Occupazione, Sanità, Portualità, Distretti e Città Castello - Città Ecologica: saranno questi i temi trattati nel corso del convegno che avrà luogo presso la “sala a vetri” del Paladiana, a Milazzo.


Prenderanno parte:

• Giovanni La Via, eurodeputato (PDL) ;

• Giuseppe Castiglione, co-coordinatore regionale (PDL)
• Domenico Nania, senatore PDL, vicepresidente del Senato (membro della XIII commissione permanente Territorio, Ambiente, Beni Ambientali)

• Nino Germanà, deputato nazionale PDL (componente VI commissione Finanze; componente VIII commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici)

• Francesco Stagno D’Alcontres, deputato nazionale PDL (componente XII commissione Affari sociali; componente commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere)

• Vincenzo Garofalo, deputato nazionale PDL (componente IX commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni; componente XII commissione Affari sociali)

• Nanni Ricevuto, Presidente Provincia Regionale di Messina

• Giuseppe Buzzanca, deputato regionale PDL (componente IV commissione Ambiente e Territorio) e sindaco di Messina

• Roberto Corona, deputato regionale PDL, (componente III commissione Attività produttive; segretario commissione d’inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia)

• Nino Beninati, deputato regionale PDL (componente V commissione Cultura, Formazione e Lavoro), ex assessore regionale ai Lavori Pubblici

• Santi Formica, deputato regionale PDL (Vice presidente ARS ; componente II commissione Bilancio e Programmazione)

Commenti