Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MILAZZO, IL SERVIZIO TURISTICO N. 13 FORNISCE I DATI STATISTICI DELLE PRESENZE 2009

Milazzo, 08/04/2010 - Il Servizio turistico regionale n. 13 di Milazzo ha reso noti i dati delle presenze turistiche di Milazzo relative all’anno 2009. Le presenze complessive, tra italiani e stranieri sono state circa 110 mila, con particolare riferimento per le nuove strutture (B&B). “I numeri – afferma il dirigente del Servizio turistico, Loredana Celebre – sono
sicuramente in controtendenza rispetto ad altre località siciliane e Milazzo, si è confermata in crescita per il numero di presenze turistiche per l’anno 2009, con un dato pur non rilevante ma comunque significativo del 3 per cento. Avendo chiuso non solo senza cali, ma con un aumento, credo sia una dimostrazione di attenzione da parte dei turisti verso la nostra città e la conferma che Milazzo è località turistica a pieno titolo e riferimento dell’intera costa tirrenica”.

Dai dati dell’ex Aast, emerge che inoltre la prevalenza di turisti italiani, anche se im-portante è la presenza straniera, specialmente nei mesi da Maggio ad Ottobre.
“Anche questo – conclude la dottoressa Celebre – è la conferma che Milazzo può puntare sulla destagionalizzazione del turismo”.

Soddisfatto dei dati forniti dal Servizio turistico regionale n. 13 anche il sindaco Lo-renzo Italiano. “Proprio qualche giorno addietro abbiamo approvato un documento che sancisce la necessità di mantenere l’ufficio turistico a Milazzo, convinti non solo della bontà del lavoro svolto e del ruolo che esso assume in città, ma nella consapevolezza che il rilancio dell’economia di questa città passa proprio attraverso il turismo”.

L’ufficio stampa

Commenti