Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MILAZZO, PRESENTAZIONE DELL’ANTIQUARIUM

Milazzo, 22/04/2010 - Alla presenza del sindaco Lorenzo Italiano e della dottoressa Gabriella Tigano della Soprintendenza di Messina si è svolta questa mattina in sala giunta la conferenza stampa di presentazione del primo museo archeologico della città di Milazzo che nel pomeriggio alle 18,30 sarà inauguraro in via Impallomeni nell’area definita il “Quartiere spagnolo”.

Il sindaco nell’aprire l’incontro ha ringraziato la Soprintendenza per la grande attività svolta sin dai primi interventi di ristrutturazione dell’immobile, durati alcuni anni e nell’ultimo periodo alla si-stemazione dei reperti che erano collocati nell’altro immobile, sempre di via Impallomeni (definito pure Antiquarium) e che tra alcune settimane riaprirà i battenti per ospitare i ritrovamenti archeolo-gici marini. “Con l'apertura del Museo – ha concluso il sindaco - Milazzo potrà anche riscoprire un vero e proprio itinerario archeologico. Il vicino Antiquarium sarà pure riaperto con una sezione de-dicata a Luigi Rizzo e molti reperti provenienti dal mare; si renderanno ancora più fruibili le visite ai reperti del Duomo e di via dei Cipressi, oltre naturalmente al Castello, che ha una funzione stra-tegica nell’offerta culturale di questa città”.

Dopo un breve intervento dell’assessore alla Cultura, Francesco Alesci, la dottoressa Tigano ha illu-strato il piano scientifico di questo nuovo spazio espositivo che “prevede l'esposizione di tutti i re-perti più significativi della necropoli, dall'epoca preistorica a quella bizantina. Il percorso di visita – ha detto il dirigente della Soprintendenza - si articolerà in tre grandi sezioni: pre-protostorica, greca, romano-bizantina, che occupano gli ampi spazi di 10 sale. Scandito lungo la linea del tempo, esso è stato ordinato in modo da alternare la documentazione materiale del mondo dei vivi (abitato) a quella del mondo dei morti (necropoli).
L’appuntamento è fissato per questo pomeriggio alle 18,30.

VENERDI 23 ALLE 12 CONFERENZA STAMPA SUL “TRIFILETTI” NEL FOYER DEL TEATRO

Venerdi 23 aprile alle ore 12 nel foyer del teatro Trifiletti, conferenza stampa di pre-sentazione del mini-cartellone degli spettacoli predisposto dall’Amministrazione co-munale, nelle settimane successive alla riapertura della struttura.
Il Teatro Trifiletti sarà inaugurato mercoledì 28 aprile alle ore 20 con un concerto dell’Orchestra sinfonica siciliana ed una serie di eventi che saranno illustrati nella conferenza di domani.

L’ufficio stampa

Commenti