Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PREVISIONI METEO SICILIA 15 APRILE 2010

Terremoto di magnitudo 3.7 in provincia di Perugia
•  Previsioni meteo Italia 15 aprile 2010
15/04/2010 - Sul Mediterraneo centrale permarranno anche nei prossimi giorni moderate condizioni di instabilità atmosferica.
In particolare, nella giornata odierna  un minimo  barico in avvicinamento dal nord Africa, attiverà un flusso di correnti orientali che apporteranno qualche addensamento lungo il versante ionico e sulle aree settentrionali, con annesse precipitazioni, ed un sensibile rialzo delle temperature sul resto dell'Isola. Dopo un temporaneo rialzo della pressione atmosferica atteso per la giornata di venerdì, una nuova perturbazione nord-africana investirà il Mediterraneo centrale durante il weekend.

PREVISIONI GIOVEDÌ 15 APRILE
Cielo parzialmente nuvoloso sulle aree settentrionali e su quelle orientali, poco nuvoloso altrove.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in diminuzione lungo il versante ionico, in sensibile rialzo altrove, con massime di 26-27 °C su aree meridionali e Trapanese.
Venti: deboli o moderati di Levante.

VENERDÌ 16 APRILE
Al mattino nubi su gran parte dell'Isola; nel pomeriggio nubi sulle aree orientali, ampie schiarite altrove.
Precipitazioni: qualche pioggia al mattino sul settore tirrenico, nel pomeriggio sulle aree orientali.
Temperature: in lieve diminuzione ovunque.

Venti: deboli o assenti.
SABATO 17 APRILE
Condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge su gran parte del territorio regionale. Venti deboli di direzione variabile. Temperature senza variazioni di rilievo.

http://www.sias.regione.sicilia.it/

Commenti