Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PREVISIONI METEO SICILIA FINO AL 2 MAGGIO 2010

• PREVISIONI METEO ITALIA FINO AL 2 MAGGIO 2010
30/04/2010 - L'espansione di un campo di alta pressione dal nord Africa determinerà già a partire dalla serata odierna l'avvento di tempo stabile, soleggiato e con temperature in aumento; ancora per 24 ore, dunque, sono attese, spiccate condizioni di instabilità
atmosferica, che nel corso del pomeriggio odierno darà luogo a locali rovesci temporaleschi, specie sui rilievi interni orientali.

PREVISIONI VENERDÌ 30 APRILE
Condizioni di cielo sereno su tutta l'Isola, salvo poche nubi pomeridiane sui rilievi interni.
Precipitazioni: assenti
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: deboli o assenti.

SABATO 01 MAGGIO
Cielo sereno ovunque.
Precipitazioni: assenti
Temperature: in rialzo ovunque, specie nei valori massimi, che risulteranno quasi ovunque prossime o superiori ai 24 °C.
Venti: moderati meridionali, con rinforzi sul Trapanese e, dalla sera, anche lungo il versante tirrenico.

DOMENICA 02 MAGGIO
Condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso, ma con tendenza a graduale aumento della copertura nuvolosa nel corso della mattinata a partire dal settore occidentale dell'Isola, in estensione all'intero territorio regionale nel pomeriggio, ma senza precipitazioni associate. Venti moderati o forti meridionali. Temperature in ulteriore sensibile aumento ovunque, con massime di 28-29 °C sul settore tirrenico e sul Catanese.

http://www.sias.regione.sicilia.it/

Commenti