Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

SCUOLA: PROGETTO SALVA PRECARI PER 1700 UNITA'

PALERMO, 28 apr 2010 (SICILIAE) - L'assessore all'Istruzione e alla Formazione professionale, Mario Centorrino, ritiene merito dell'azione di governo e del parlamento regionale, con tutte le sue componenti oltre che dell'ufficio scolastico regionale, l'avvio del cosiddetto progetto salva precari, da parte del suo predecessore Lino Leanza, che permettera' a 1700 insegnanti e assistenti amministrativi, 'esclusi' dai
provvedimenti del governo nazionale, un'occupazione estesa a sei mesi. Occupazione orientata, e questa e' una sperimentazione che proseguira' in altri servizi e con altre risorse, a garantire attraverso opportune integrazioni con diverse azioni, il recupero in termini scolastici delle categorie a rischio di marginalita' sociale.

Resta il rammarico di fronte ad ulteriori 'tagli' che penalizzeranno nel prossimo anno scolastico gli organici della scuola siciliana nell'apparente silenzio delle forze politiche piu' rappresentative.

AUTONOMIA A SCUOLA: VENERDI'PRESENTAZIONE PROGETTO

PALERMO, 28 apr 2010 (SICILIAE) - Venerdi' 30 aprile, alle 11, gli assessori regionali all'Istruzione e alla Formazione professionale, Mario Centorrino, e ai Beni culturali, Gaetano Armao, presenteranno alla stampa l'introduzione nell'orario scolastico dell'ora di autonomia'. Si tratta di un nuovo modulo che prevede il supporto di letture, seminari, elaborati scritti basati su testi scelti dai docenti.

L'iniziativa, vero e proprio strumento di lavoro in classe, costituisce un'opportunita' di riflessione sui diritti umani, sull'identita' regionale, nazionale e sopranazionale, e punta a sensibilizzare gli studenti verso il recupero di una cultura costituzionale in genere e dello Statuto della nostra regione, in particolare.

La conferenza stampa si svolgera' a Palazzo d'Orleans, in sala Alessi.

mpf

Commenti