Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

SOLO PER LA LOMBARDIA 'I PROMESSI SPOSI' INTERAMENTE SICILIANI

Il fondatore di Emergency Gino Strada ad 'Annozero' per parlare di Afghanistan
Roma, 15/04/2010 - L'Opera, seppure 'moderna' è sempre quella tratta dal romanzo di Alessandro Manzoni e sarà presentata in prima assoluta nello Stadio Meazza a San Siro, il prossimo 18 giugno,
ma sarà trasmessa in diretta tv solo per la Lombardia, su Raitre.
La Serata Manzoniana nel Duomo di Milano, però, sarà interamente ripresa dalla Rai che trasmetterà l’evento a settembre, in prima serata su Raiuno. Inserita nel quadro delle manifestazioni estive della Città di Milano, l’opera e’ promossa e sostenuta dall’ Assessorato agli Eventi.
Gli autori dell’opera, tutti siciliani, sono il musicista Pippo Flora e Michele Guardi’, che firmerà la regia teatrale e televisiva.

Rai Trade produrrà e commercializzerà un CD ed un DVD sull’evento.
Raisat, inoltre, seguirà l’allestimento dell’opera realizzando una serie di puntate sul backstage che racconteranno il dietro le quinte e la preparazione.

L’ opera sarà presentata in anteprima giovedì 29 aprile nel corso di una Serata Manzoniana nel Duomo di Milano con il patrocinio della Veneranda Fabbrica del Duomo. Giorgio Albertazzi sul tema di “Fede, Speranza e Carità nei grandi personaggi manzoniani”, leggerà brani scelti dai “Promessi sposi” e la Compagnia di Teatro Musicale, diretta da Michele Guardi’, proporrà brani dell’Opera relativi all’argomento della serata.
RaiTre trasmetterà in diretta l’ evento per la Lombardia.

Michele Guardì è nato a Casteltermini (AG) il 5 giugno 1943), è un regista e autore televisivo. Laureatosi in giurisprudenza in Sicilia, si trasferì a Roma per seguire la sua passione artistica. Nel 1969 inizia a collaborare con i programmi regionali della Rai Sicilia. Nel 1977 verrà assunto in Rai, dove collaborerà con Pippo Baudo alla stesura del programma Secondo voi.

Pippo Flora, 73 anni, è sovrintendente teatrale e musicista. E' nato ad Agrigento.

Commenti