Divario digitale dal Mezzogiorno alla Sicilia, un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale

  DIVARIO DIGITALE: SICILIA INDIETRO ANTOCI APRE IL CASO A BRUXELLES. Antoci: “Senza interventi concreti, Sicilia e Mezzogiorno rischiano di restare indietro anche nell’istruzione digitale.” Strasburgo, 29 aprile 2026 – Il persistente divario digitale tra le regioni italiane, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia, continua a rappresentare un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale, incidendo in modo diretto anche sul sistema scolastico e sulle opportunità delle nuove generazioni. Per questo l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, chiedendo una valutazione aggiornata del fenomeno e misure concrete per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso alle tecnologie digitali e all’istruzione. “Secondo i dati più recenti – dichiara Antoci – l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi europei sulle competenze digitali di base. Una situazione che diventa ancora più critica nel...

SOLO PER LA LOMBARDIA 'I PROMESSI SPOSI' INTERAMENTE SICILIANI

Il fondatore di Emergency Gino Strada ad 'Annozero' per parlare di Afghanistan
Roma, 15/04/2010 - L'Opera, seppure 'moderna' è sempre quella tratta dal romanzo di Alessandro Manzoni e sarà presentata in prima assoluta nello Stadio Meazza a San Siro, il prossimo 18 giugno,
ma sarà trasmessa in diretta tv solo per la Lombardia, su Raitre.
La Serata Manzoniana nel Duomo di Milano, però, sarà interamente ripresa dalla Rai che trasmetterà l’evento a settembre, in prima serata su Raiuno. Inserita nel quadro delle manifestazioni estive della Città di Milano, l’opera e’ promossa e sostenuta dall’ Assessorato agli Eventi.
Gli autori dell’opera, tutti siciliani, sono il musicista Pippo Flora e Michele Guardi’, che firmerà la regia teatrale e televisiva.

Rai Trade produrrà e commercializzerà un CD ed un DVD sull’evento.
Raisat, inoltre, seguirà l’allestimento dell’opera realizzando una serie di puntate sul backstage che racconteranno il dietro le quinte e la preparazione.

L’ opera sarà presentata in anteprima giovedì 29 aprile nel corso di una Serata Manzoniana nel Duomo di Milano con il patrocinio della Veneranda Fabbrica del Duomo. Giorgio Albertazzi sul tema di “Fede, Speranza e Carità nei grandi personaggi manzoniani”, leggerà brani scelti dai “Promessi sposi” e la Compagnia di Teatro Musicale, diretta da Michele Guardi’, proporrà brani dell’Opera relativi all’argomento della serata.
RaiTre trasmetterà in diretta l’ evento per la Lombardia.

Michele Guardì è nato a Casteltermini (AG) il 5 giugno 1943), è un regista e autore televisivo. Laureatosi in giurisprudenza in Sicilia, si trasferì a Roma per seguire la sua passione artistica. Nel 1969 inizia a collaborare con i programmi regionali della Rai Sicilia. Nel 1977 verrà assunto in Rai, dove collaborerà con Pippo Baudo alla stesura del programma Secondo voi.

Pippo Flora, 73 anni, è sovrintendente teatrale e musicista. E' nato ad Agrigento.

Commenti