Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

UNA ‘PREGHIERA’ AL CONCORSO ‘PREGHIERA DIALETTALE SICILIANA' DI CAPO D’ORLANDO

29/04/2010 – Una ‘preghiera’ vorremmo rivolgere all’assessore alla cultura del Comune di Capo d’Orlando, Annalisa Germanà, e riguarda il concorso Regionale “Preghiera Dialettale Siciliana”, quest’anno alla seconda edizione con scadenza fissata al prossimo 14 maggio. La premessa necessaria è il nostro apprezzamento per l’iniziativa, tanto da suscitare attenzione e compiacimento. La ‘preghiera’ che rivolgiamo - invece - riguarda il bando di
partecipazione che non prevedendo l’invio dei componimenti anche via email ma solo per posta tradizionale.
 Perfino il messaggio evangelico - infatti - ha scoperto la rete Internet e le sue opportunità, perfino attraverso i social network, stabilendo un rapporto sempre più ravvicinato tra la Chiesa e i nuovi media.

Il giornalista Vincenzo Grienti nel volume ’Chiesa e Internet. Messaggio evangelico e cultura digitale’ (Academia Universa Press, pag. 144 Euro 16,50) ricostruisce il legame tra la Chiesa e Internet negli ultimi 10 anni: dal 1999 al 2010.

E proprio i nuovi linguaggi tecnologici indicano gli importanti cambiamenti sociali conseguiti dalla Chiesa attraverso Facebook, Twitter, Wikipedia, etc.

Secondo Sergio Belardinelli, docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Bologna “la Chiesa non poteva restare indifferente a questi cambiamenti. L’attenzione particolare ai rischi, realissimi, di un uso dei media tradizionali, di Internet e dei new media irrispettoso della dignità dell’uomo non ha mai impedito al magistero di vederne le enormi potenzialità positive”.
______________
Il bando del Concorso

L’Assessorato alla Cultura e la Curia Vescovile di Patti hanno organizzato la II^ edizione del concorso Regionale “Preghiera Dialettale Siciliana”. L’iniziativa messa a punto dell’Assessore Annalisa Germanà divisa in due sezioni, è rivolta a concorrenti fino a 15 anni di età (sez. A), e concorrenti dai 16 anni in poi (sez. B). Al concorso sarà possibile partecipare con un massimo di due opere per concorrente e per ogni sezione saranno premiati i primi tre classificati.

Il regolamento è disponibile presso la Biblioteca Comunale, dove è in funzione anche la segreteria organizzativa (responsabile la sig.ra Carmelina Curasi, tel. 0941.912894). Le opere redatte in duplice copia e non firmate, contenenti singolarmente un massimo di 40 versi, dovranno essere inviate in busta chiusa entro il 14 maggio, al Comune di Capo d’Orlando e recare la dicitura: 2^ Edizione Concorso Regionale “Preghiera dialettale siciliana”.
La premiazione si svolgerà giorno 5 giugno, alle ore 18.00, presso la Villa Europa. (Uff. stampa Comune di Capo d'Orlando)

Commenti