Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

“UNA SIGARETTA” IL NUOVO SINGOLO DI ANDREA MAJA

29/04/2010 - “Una Sigaretta” (A.Maja/ A.Maja) è il singolo che anticipa il nuovo album di Andrea Maja, di prossima uscita. E’ un brano di assoluta originalità e ha come principale concetto il non riuscire a stare dietro al tempo che passa (“… questa notte passa in fretta / brucia al ritmo di una sigaretta”) e il continuo rincorrersi alla ricerca di un significato. Brano rock molto ritmico miscelato da percussioni e chitarre spagnoleggianti, “Una Sigaretta” usa come metafora il bruciare
di una sigaretta per raccontare lo stato di un uomo che chiede ancora tempo rivendicando la propria esistenza.

“Questo fumo mi somiglia un po’/ ha quell'aria che si vede e non si vede
navigando nel respiro della gente
e rubando qualche cosa di importante / ma adesso che mi mangia l'alba / adesso che la luna è stanca
aspetta ancora un attimo adesso calma / e mi ricarico dei giorni / passati troppo a ragionare
e mi riprendo la mia vita / la mia vita! … “

In un'epoca di invasione di canzoni d'amore, Andrea Maja sceglie probabilmente la via più anticonformista, la via dell'introspezione unita a un po' di rabbia e voglia di ribellarsi a se stesso correndo in faccia alle proprie paure contro il tempo.

“Una sigaretta” è disponibile per il download negli store digitali.

Commenti

  1. Ma c'è anche il singolo nei negozi? Qualcuno si ricorda che cantava in un duetto con la Bertè?

    RispondiElimina
  2. bello il duetto con Loredana....
    e anche i nuovi pezzi non sono da meno :-)

    RispondiElimina
  3. Ma i nuovi pezzi ci sono solo in digitale? Ci sono anche dei concerti?

    RispondiElimina
  4. ci sono solo 4 canzoni del nuovo album in digitale, credo che l'album debba ancora uscire

    RispondiElimina
  5. la canzone cantata con la berte' si intitola "a me piace"...

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.