Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

DA CASTELBUONO SOS PER SALVARE L'ASINO

PALERMO, 5 Mag (SICILIAE) - Sono ormai piu' di trenta gli asini che l'amministrazione comunale di Castelbuono utilizza come staffette, al posto dei furgoni, per la raccolta differenziata e il recupero dei rifiuti solidi urbani. Un esempio, non il solo, di come l'asino possa tornare a essere un fedele amico dell'uomo.

Proprio Castelbuono dedica, in collaborazione con il dipartimento agli interventi infrastrutturali in agricoltura, quattro giorni di dibattiti, studi e convegni per questa specifica tipologia di equidi. Il progetto e' partito dal primo cittadino del comune madonita, Mario Cicero. "Utilizzare gli asini per la raccolta dei rifiuti - racconta Cicero - e' una scommessa vinta che ha regalato a Castelbuono la ribalta dei media nazionali ed internazionali.

Con queste giornate di convegni e studi, vogliamo rivalutare il ruolo di questo fedele e instancabile animale".

pm/idn

051707 Mag 10 NNNN

Commenti