Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GIOIOSA MAREA, CAMPO DI VOLONTARIATO AMBIENTALE SUGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI GIOIOSA GUARDIA

Gioiosa Marea, 14/05/2010 - Il Comune di Gioiosa Marea organizza domenica 16 maggio 2010 un campo di volontariato per la pulizia degli scavi archeologici di Gioiosa Guardia e della strada di accesso al borgo medioevale. Tutti coloro che fossero interessati a partecipare all’iniziativa sono invitati con appuntamento sul posto alle ore 7,00 dello stesso giorno.
L’iniziativa nasce dall’Amministrazione Comunale che, nel tempo ha avviato una serie di azioni finalizzate alla valorizzazione dell’importante sito storico presente sul proprio territorio.
Infatti, nel corso del 2009, il comune di Gioiosa Marea, tramite Legambiente Sicilia, all’interno dell’iniziativa “Salvalarte Sicilia”, con l’impegno dei volontari dell’associazione, hanno effettuato il rilievo planimetrico ed altimetrico di dettaglio di parte del vecchio borgo ed un accurato rilievo fotografico che è servito alla redazione di uno studio preliminare per un immediato intervento mirato sui resti della torre campanaria e per il recupero della trama urbanistica della città.

Inoltre, di recente è stata stipulata una convenzione con la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Messina finalizzata alla fruizione degli adiacenti scavi archeologici in atto non fruibili. Con questo accordo comune, l’Amministrazione Comunale si prende carico di provvedere alla pulizia straordinaria dell’area per permettere la successiva apertura al pubblico secondo un calendario e modalità concordate.
Ma, il fatto più importante risulta essere il recente finanziamento ottenuto dal Comune per la sistemazione della viabilità di accesso al borgo di Gioiosa Guardia, grazie all’inserimento del progetto all’interno della recente finanziaria regionale.

A tal proposito il Sindaco Ignazio Spano’ e l’Assessore al Territorio Saro Spanò dichiarano: “ abbiamo sempre creduto necessario porre la massima attenzione al sito di Gioiosa Guardia, in quanto volano di uno sviluppo turistico concreto e ragionato del territorio. Abbiamo investito in impegno e progettualità, ed oggi otteniamo i primi concreti risultati. Nella finanziaria regionale approvata nei giorni scorsi, è previsto uno specifico intervento di recupero e riqualificazione della strada di accesso al Borgo Medievale. Eravamo già in possesso di un progetto esecutivo redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, che, adesso, sarà rimodulato, prevedendo anche uno specifico intervento di consolidamento a salvaguardia della torre campanaria fortemente danneggiata e degradata dalle intemperie.

Continua il Sindaco: l’ulteriore accordo con la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Messina ci permetterà di rendere fruibili, e quindi valorizzare gli scavi archeologici.
Inoltre, nel PIST “Thirrenium Tyndaris è stato inserito come asse prioritario il recupero e la valorizzazione del sito di Gioiosa Guardia, a valere sui fondi dell’Asse VI .
Conclude il Sindaco: domenica 16 maggio 2010, sarà realizzato un campo di volontariato ambientale per la scerbatura e pulizia degli scavi archeologici di Gioiosa Guardia, aperto a tutti i volontari che volessero parteciparvi.

Per informazioni telefonare al n. cell. 329/8129698

Commenti