Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Giornata libertà di stampa, Alfano (IdV), In Italia crisi seria

Palermo, 3 Mag. "Oggi in Italia sarebbe da rivedere il ruolo del giornalista d'inchiesta, svilito dalla censura di regime, dalle leggi liberticide e dalla scarsa autonomia dei giornalisti stessi. I cronisti coraggiosi, quelli trucidati dalla mafia o dal terrorismo, e quelli ancora oggi vivi e capaci di reagire, vengono visti come eroi, come eccezioni. Questo da la misura di com'è ridotta l'informazione in questo Paese".

Lo dice Sonia Alfano, europarlamentare dell'IdV e Presidente dell'Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia, a margine dell'incontro organizzato dall'UNCI per la 'Terza Giornata della memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo' cui ha partecipato insieme a Rosaria Capacchione, Benedetta Tobagi e Lirio Abbate. "Mi ha colpito in particolar modo l'intervento di Lirio Abbate -dice- che ha ricordato l'impegno di Giuseppe Francese, morto suicida dopo aver fatto condannare gli assassini del padre Mario, coraggioso giornalista. Una storia che lascia l'amaro in bocca -sottolinea- una vita vissuta con un unico obiettivo: conquistare la verità sull'omicidio del padre. Oggi, con la nuova legge sulle intercettazioni del Governo Berlusconi, si punta a imbavagliare definitivamente la stampa sulle inchieste giudiziarie -prosegue Sonia Alfano- e a quei giornalisti che hanno promesso disobbedienza civile va il mio grazie, per la loro instancabile voglia di verità e perchè non renderanno vano il sacrificio di cronisti come mio padre -conclude- che per mezzo di questa ignobile legge sarebbero stati arrestati".


Ufficio Stampa On. Sonia Alfano

Commenti