Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

Giornata libertà di stampa, Alfano (IdV), In Italia crisi seria

Palermo, 3 Mag. "Oggi in Italia sarebbe da rivedere il ruolo del giornalista d'inchiesta, svilito dalla censura di regime, dalle leggi liberticide e dalla scarsa autonomia dei giornalisti stessi. I cronisti coraggiosi, quelli trucidati dalla mafia o dal terrorismo, e quelli ancora oggi vivi e capaci di reagire, vengono visti come eroi, come eccezioni. Questo da la misura di com'è ridotta l'informazione in questo Paese".

Lo dice Sonia Alfano, europarlamentare dell'IdV e Presidente dell'Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia, a margine dell'incontro organizzato dall'UNCI per la 'Terza Giornata della memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo' cui ha partecipato insieme a Rosaria Capacchione, Benedetta Tobagi e Lirio Abbate. "Mi ha colpito in particolar modo l'intervento di Lirio Abbate -dice- che ha ricordato l'impegno di Giuseppe Francese, morto suicida dopo aver fatto condannare gli assassini del padre Mario, coraggioso giornalista. Una storia che lascia l'amaro in bocca -sottolinea- una vita vissuta con un unico obiettivo: conquistare la verità sull'omicidio del padre. Oggi, con la nuova legge sulle intercettazioni del Governo Berlusconi, si punta a imbavagliare definitivamente la stampa sulle inchieste giudiziarie -prosegue Sonia Alfano- e a quei giornalisti che hanno promesso disobbedienza civile va il mio grazie, per la loro instancabile voglia di verità e perchè non renderanno vano il sacrificio di cronisti come mio padre -conclude- che per mezzo di questa ignobile legge sarebbero stati arrestati".


Ufficio Stampa On. Sonia Alfano

Commenti