Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GLI ALUNNI DELLA SCUOLA CRISPI IN VISITA A PALAZZO DEI LEONI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DI CONOSCENZA DELLE ISTITUZIONI MESSINESI

13/05/2010 - Stamane gli alunni delle classi 5^ A, 5^ B e 5^ C della Scuola elementare “Francesco Crispi”, accompagnati dalle insegnanti Rita gentile, Alfonsa Bontà, Anna Muscianisi ed Adriana Dell’Arena, hanno visitato i locali della Provincia regionale nell’ambito del progetto scolastico di conoscenza delle strutture istituzionali messinesi.
 I bambini sono stati accolti nei locali del Salone degli Specchi dal presidente, on. Nanni Ricevuto, che ha illustrato le prerogative istituzionali dell’Ente e le tipicità del nostro territorio, in un contesto culturale e paesaggistico definito unico al mondo.

Nella prosecuzione della visita, gli alunni e le loro insegnanti hanno prima visitato i locali dell’ufficio stampa, per poi assistere ad una simulazione di seduta del Consiglio provinciale, interagendo con i consiglieri provinciali, Cerreti, Bivona, Summa, Andaloro, Miracula, Grioli, Previti, Mazzeo, Vicari, Miano, Coppolino, De Domenico e Natoli, che hanno dato spiegazioni ai giovani allievi sui ruoli e le mansioni del Consiglio e delle sue commissioni.

L’escursione scolastica si è conclusa con la visita della “Galleria d’arte moderna e contemporanea”, dove gli studenti hanno avuto la possibilità di venire a conoscenza delle importanti opere d’arte esposte nell’area museale, tra le quali ricordiamo le opere di Casorati, Migneco, Guttuso e Giò Pomodoro, oltre che l’archivio “Quasimodo”.

Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti

Foto: la visita degli alunni della Scuola elementare "Francesco Crispi"

Commenti