Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

GLI ALUNNI DELLA SCUOLA CRISPI IN VISITA A PALAZZO DEI LEONI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DI CONOSCENZA DELLE ISTITUZIONI MESSINESI

13/05/2010 - Stamane gli alunni delle classi 5^ A, 5^ B e 5^ C della Scuola elementare “Francesco Crispi”, accompagnati dalle insegnanti Rita gentile, Alfonsa Bontà, Anna Muscianisi ed Adriana Dell’Arena, hanno visitato i locali della Provincia regionale nell’ambito del progetto scolastico di conoscenza delle strutture istituzionali messinesi.
 I bambini sono stati accolti nei locali del Salone degli Specchi dal presidente, on. Nanni Ricevuto, che ha illustrato le prerogative istituzionali dell’Ente e le tipicità del nostro territorio, in un contesto culturale e paesaggistico definito unico al mondo.

Nella prosecuzione della visita, gli alunni e le loro insegnanti hanno prima visitato i locali dell’ufficio stampa, per poi assistere ad una simulazione di seduta del Consiglio provinciale, interagendo con i consiglieri provinciali, Cerreti, Bivona, Summa, Andaloro, Miracula, Grioli, Previti, Mazzeo, Vicari, Miano, Coppolino, De Domenico e Natoli, che hanno dato spiegazioni ai giovani allievi sui ruoli e le mansioni del Consiglio e delle sue commissioni.

L’escursione scolastica si è conclusa con la visita della “Galleria d’arte moderna e contemporanea”, dove gli studenti hanno avuto la possibilità di venire a conoscenza delle importanti opere d’arte esposte nell’area museale, tra le quali ricordiamo le opere di Casorati, Migneco, Guttuso e Giò Pomodoro, oltre che l’archivio “Quasimodo”.

Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti

Foto: la visita degli alunni della Scuola elementare "Francesco Crispi"

Commenti