Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

GUALTIERI SICAMINO’: “2° CONCERTO PER LA FESTA DELLA MAMMA”

04/05/2010 - Si svolgerà domenica 9 maggio 2010, alle ore 21 nella Chiesa di S. Nicola di Bari a Gualtieri Sicaminò, il “2° Concerto per la festa della mamma”, diretto dal maestro Mariano Cigala e con la partecipazione del chitarrista Franco Calogero.
L’evento musicale vedrà l’esibizione artistica del corpo bandistico “S. Nicolò di Bari” e sarà patrocinato dalla Regione siciliana, dalla Provincia regionale e dal Comune di Gualtieri Sicaminò.

Si comunica il programma dei brani che saranno eseguiti nel corso della manifestazione:

PRIMA PARTE:

1. A voi critici di A. Cozza

2. La forza del destino di Giuseppe Verdi

3. Il briccone di Grupyn

4. Acapulco di M. Bertaccini

5. Trumpet fiesta di A. Waignein

SECONDA PARTE

1. L’italiana in Algeri di Gioacchino Rossini

2. Concerto d’amore di J. De Haan

3. Moment for Morricone di Ennio Morricone

4. Tico-tico di Naohiro Iwai

5. Mamma di Cesare Andrea Bixio

6. Madonna di Czestochowa (inno alla Vergine nera)

Commenti