Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

INCHIESTA LOMBARDO, ALFANO (IDV): “LA SICILIA IN GINOCCHIO IN ATTESA DI ESECUZIONE”

Palermo, 12 Mag. "La Sicilia si trova in ginocchio in attesa che parta il colpo alla tempia che la farà sprofondare per l'ennesima e ultima volta, per cui faccio appello all'unica vittima di questa situazione: la società civile, anche a quegli esponenti della società civile che militano all'interno dei partiti, rivolgendomi a persone come ad esempio Rita Borsellino, Saro Crocetta e Claudio Fava, per far sì che questa terra possa vedere finalmente un cambiamento con l'unione delle forze sane".
Lo dice Sonia Alfano, europarlamentare di Italia dei Valori e Presidente dell'Associazione Nazionale Familiari Vittime della Mafia, in riferimento alle notizie che si susseguono da questa mattina sull'inchiesta che vede coinvolto il Presidente della Regione Raffaele Lombardo, per il quale sarebbe stato richiesto l'arresto. "Voci, notizie che si rincorrono e grande confusione.

Questa è l'immagine della situazione politica attuale in Sicilia vista dal di fuori. La nostra regione ancora una volta vive un momento tragico ed è terra defraudata, in mano a predatori e prenditori privi di scrupoli -prosegue- e non si può non parlare di elezioni immediate. Non spero nelle dimissioni di Lombardo perchè so già che non arriveranno, ma mi augurerei l'outing del Pd siciliano, e vorrei che i suoi esponenti mostrassero il proprio pentimento per aver permesso ad un governo scellerato di avvantaggiare i potenti e i mafiosi, lasciando gli ultimi a morire.

Un partito che è stato votato per fare opposizione -sottolinea- in questo momento avrebbe presentato una mozione di sfiducia, mandando a casa Lombardo".

Commenti