Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

LACCOTO (PD) RISPONDE A SINDONI RIGUARDO LA STRUTTURA CONVENZIONATA A CAPO D’ORLANDO

03/05/2010 - Al caro amico Enzo Sindoni Sindaco di Capo d’Orlando. Riscontro la Tua nota diffusa a mezzo stampa con la quale mi hai coinvestito della vicenda di una struttura convenzionata nel territorio di Capo d’Orlando. In merito, preciso in premessa, di avere verificato presso l’Assessorato regionale alla Salute e l’ASP di Messina i termini della questione. L’incremento di budget assegnato per l’anno 2009 per la medicina nucleare si riferiva esclusivamente alla diagnostica PET TAC di cui la provincia di Messina era totalmente sprovvista.
L’unica struttura in possesso dell’attrezzatura e accreditata, ma senza budget, era la Casa di Cura Villa Salus di Messina. Il 30 aprile 2009 l’ASP di Messina con una nota a firma del precedente Direttore Generale e indirizzata All’Assessorato alla Sanità rappresentava l’esigenza di istituire il servizio PET TAC nella provincia al fine di garantire il diritto alla salute dei cittadini ed evitare nel contempo un maggiore onere derivato dall’emigrazione verso altre province siciliane o addirittura verso altre regioni ( la spesa a tale titolo superava 1.700.000 € annui). Con nota di riscontro del 9 luglio 2009 l’Assessorato comunicava l’assegnazione, riducendolo dai servizi PET TAC delle altre province, di un budget di circa 1.000.000 di euro destinandolo esclusivamente alla “implementazione dell’attività specialistica ad elevata complessità tecnologica quale è appunto la PET”.

Pur apprezzando personalmente i servizi offerti dalla struttura di medicina specialistica, radiologica e diagnostica di Capo d’Orlando dagli atti si rileva che la medesima non è dotata di PET TAC bensì di scintigrafia.
Come è noto il budget di tutte queste strutture convenzionate è stabilito con criteri omogenei definiti per tutta la regione previa concertazione con le organizzazioni sindacali di categoria.
Peraltro sono Presidente della Commissione Regionale Sanità da fine luglio ¬¬¬¬¬¬e in questa veste credo di essermi battuto per il territorio nebroideo con risultati lusinghieri noti ai più.
Come sempre rimango a Tua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.


On. Giuseppe Laccoto
______________

Assemblea Regionale Siciliana
VI Commissione Legislativa Permanente
Servizi Sociali e Sanitari
Il Presidente

Commenti