Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MESSINA, DIRETTORE DI BANCA NAZIONALE SEGNALATO ALL'ANTIRICICLAGGIO PER OMISSIONI SOSPETTE

Messina, 21/05/2010 - Il direttore della filiale di Messina di un istituto di credito di rilevanza nazionale è stato deferito dal Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Messina alla direzione Antiriciclaggio del Ministero dell’Economia, per non aver segnalato alcune operazioni bancarie ritenute anomale.
I flussi di denaro ritenuti sospetti, movimentati presso la banca messinese in questione superano i 26 milioni di euro in un anno. Al funzionario sono state contestate pesanti sanzioni amministrative che superano i 10 milioni di euro. Il direttore è stato ritenuto responsabile di omissione nella mancata segnalazione le operazioni sospette.

La normativa antiriciclaggio obbliga gli intermediari finanziari ad inviare all’Unità di Informazione Finanziaria, presso la Banca d’Italia, le segnalazioni di operazioni sospette caratterizzate da indici di anomalie previste dettagliatamente dalla vigente legislazione in materia, nel caso specifico disattesa dal direttore della banca interessata.

L’istituzione dei “Presidi Antiriciclaggio”, costituisce il fulcro del sistema di prevenzione per scongiurare l’utilizzo del sistema finanziario per finalità di riciclaggio e finanziamento del terrorismo. Il sistema di prevenzione è caratterizzato dalla previsione di un ruolo “attivo” dei soggetti preposti alla segnalazione di sospette operazioni finanziarie.

Commenti