Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

A MESSINA IL PROGETTO SCUOLA “IDENTITÀ LINGUISTICHE”

Messina, 12/05/2010 - Appuntamento al Teatro Vittorio Emanuele di Messina il 14 Maggio 2010 con la manifestazione di chiusura del progetto scuola 2009-2010 quarta edizione “Identità Linguistiche” Cognomi – Toponimi - Modi di dire - Modi gergali - Linguaggio dei media promosso dalla Biblioteca Regionale di Messina. Coordinatrice del progetto il Direttore della Biblioteca Sandra Conti , responsabile del Progetto Dr. Sergio Todesco.
Il progetto ha previsto l’approfondimento di tematiche legate al dialetto siciliano in due delle sue peculiari Declinazioni:toponimi e i cognomi ,una raccolta dei comuni modi di dire tra gli adolescenti , una raccolta di frasi fatte e la redazione di un almanacco redatto collettivamente. Il progetto scuola attivato a partire dell’ano scolastico 2005-2006 da questa Biblioteca ha ricevuto adesioni esponenzialmente crescenti,con la partecipazione fattiva da parte di numerosi insegnanti. Al progetto parteciperanno circa 600 alunni delle Scuole elementari, medie e superiori.


Il Direttore della Biblioteca
Dott.ssa Sandra Conti

Commenti