Banche: 1 milione di siciliani a forte rischio di esclusione sociale per la chiusura di sportelli

Banche in continuo abbandono.  In Sicilia 374mila persone non hanno accesso ai servizi bancari e altre 548mila hanno a disposizione un solo sportello. 1 milione di siciliani sono a forte rischio di esclusione sociale. Il risiko bancario potrebbe far aumentare la chiusura di sportelli. “La desertificazione bancaria è un’emergenza che impoverisce le comunità. Come Cisl e First Cisl Sicilia continueremo a battere sull’istituzione di un Osservatorio regionale sull’attività bancaria” 5 nov 2025 -   Le banche continuano a chiudere. Da gennaio a fine settembre 2025 altri 268 sportelli hanno cessato la loro attività. Sono adesso 3.419 i comuni italiani a secco di servizi finanziari e con il risiko bancario in corso il dato è destinato a peggiorare.   La Sicilia non si sottrae alla revisione commerciale del sistema bancario. Pure da noi spira forte il vento della desertificazione. 1 milione di cittadini è a forte rischio esclusione sociale. Il 20 per cento della popolazione reside...

MESSINA: NASCE UN NUOVO GRUPPO CONSILIARE CONTRO IL NEO-CENTRALISMO REGIONALE

Messina, 22.05.2010 - Lunedì 24 maggio alle ore 11.00 presso la Provincia Regionale di Messina – Saletta Commissioni “Gaetano Gulisano”, l’On. Cateno De Luca, insieme ai consiglieri provinciali, Calà Antonino, Calì Salvatore e Lombardo Giuseppe, ufficializzerà la nascita di un nuovo gruppo consiliare.
“La Regione Siciliana - dichiara l’On.Cateno De Luca
- sta attraversando un periodo particolare, quale preludio di nuovi scenari politici, con probabili ripercussioni anche alla Provincia Regionale di Messina. Pertanto negli Enti locali è necessaria un’immediata predisposizione per valorizzare le Autonomie Locali, contrastando il neo-centralismo regionale che sta mortificando il territorio”.

FIRMATO
CALA’ ANTONINO
CALI’ SALVATORE
LOMBARDO GIUSEPPE
ON.LE CATENO DE LUCA

Commenti

  1. Auguri per il nuovo costituendo gruppo consiliare alla Provincia.........
    Che ballerini....
    Tra qualche mese passaggio al PD?

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.