Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MONTAGNAREALE, ANNA SIDOTI STUDIA A FONDO LE STRATEGIE PER L'EUROPA 2020

Montagnareale (Me), 03/05/2010 - Si è concluso a Bruxelles il corso “Governance locale e Unione Europea” che ha visto per quasi 4 mesi impegnato il Sindaco del comune di Montagnareale, Anna Sidoti. Si è trattato dello stage finale del corso di formazione per Amministratori locali svoltosi a Roma. L’appuntamento ha avuto luogo presso le sedi del Comitato delle Regioni e del Parlamento europeo a Bruxelles.

Lo stage ha offerto agli amministratori l’opportunità di confrontarsi con alti rappresentanti delle istituzioni europee, centri nevralgici dell’attività comunitaria, per conoscere e comprendere meglio i processi di decisione e di programmazione comunitari, in particolare sui temi della Politica di Coesione, della strategia “Europa 2020”, della cittadinanza europea e della politica energetica.

Durante lo stage gli amministratori hanno avuto modo di incontrare esponenti di spicco del mondo politico ed istituzionale che hanno così permesso di affrontare tematiche importanti e “dialogare con le esperienze” e diventare così protagonisti consapevoli nel governo del territorio con una visione europeista.

Lo stage rappresenta il completamento del percorso formativo, organizzato dal P.O.R.E. - struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il DIPES - Dipartimento di Istituzioni Pubbliche, Economia e Società dell'Università degli Studi di Roma Tre, l’Anci e l’Upi.

L’attività didattica è stata caratterizzata da un fittissimo programma formativo sulle politiche di governo locale e dell’Unione europea, con moduli incentrati su temi di grande interesse e attualità per gli amministratori pubblici tra i quali la valutazione delle politiche pubbliche, la progettazione comunitaria, le opportunità e le forme di accesso ai finanziamenti europei, i principi comunitari delle politiche di sostenibilità ambientale.

“E’ stata un’occasione unica di incontro e confronto - ha dichiarato il sindaco Anna Sidoti - prima con i colleghi italiani, amministratori di enti locali impegnati nei ruoli più svariati, poi con i funzionari e i politici che ci rappresentano in Europa. Numerosi gli spunti di riflessione e di crescita culturale e politica. I giovani politici a confronto al di là ed al di sopra delle appartenenze politiche in una logica Europea”.

L’ufficio stampa del Comune di Montagnareale

Commenti