“Liberi di scegliere”, al Pagliarelli un incontro per dare un orizzonte a chi sconta una pena in carcere

Al carcere Pagliarelli incontro “Liberi di scegliere” con presidente commissione Antimafia Ars.  “Il carcere è un pezzo di città che non può essere abbandonato. Iniziative come queste servono a stimolare la voglia di cambiare in chi è 'dentro' facendolo sentire meno solo e dando una seconda possibilità”.   Palermo, 12 giugno - Dare un orizzonte di cambiamento a chi sconta una pena in carcere: è questo il senso dell'iniziativa “Liberi di scegliere”, ispirata alla legge approvata dall'Ars che aiuta il reinserimento di madri e minori lontano dai contesti mafiosi di provenienza, che possono così costruire un'alternativa a un destino già segnato.  All'incontro tra rappresentanti delle istituzioni e un centinaio di detenuti, previsto per lunedì 15 giugno alle ore 9.30 alla casa circondariale Pagliarelli, interverrà il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.  “Le carceri non possono essere luoghi di promozione dei 'valori' della c...

MONTAGNAREALE, ANNA SIDOTI STUDIA A FONDO LE STRATEGIE PER L'EUROPA 2020

Montagnareale (Me), 03/05/2010 - Si è concluso a Bruxelles il corso “Governance locale e Unione Europea” che ha visto per quasi 4 mesi impegnato il Sindaco del comune di Montagnareale, Anna Sidoti. Si è trattato dello stage finale del corso di formazione per Amministratori locali svoltosi a Roma. L’appuntamento ha avuto luogo presso le sedi del Comitato delle Regioni e del Parlamento europeo a Bruxelles.

Lo stage ha offerto agli amministratori l’opportunità di confrontarsi con alti rappresentanti delle istituzioni europee, centri nevralgici dell’attività comunitaria, per conoscere e comprendere meglio i processi di decisione e di programmazione comunitari, in particolare sui temi della Politica di Coesione, della strategia “Europa 2020”, della cittadinanza europea e della politica energetica.

Durante lo stage gli amministratori hanno avuto modo di incontrare esponenti di spicco del mondo politico ed istituzionale che hanno così permesso di affrontare tematiche importanti e “dialogare con le esperienze” e diventare così protagonisti consapevoli nel governo del territorio con una visione europeista.

Lo stage rappresenta il completamento del percorso formativo, organizzato dal P.O.R.E. - struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il DIPES - Dipartimento di Istituzioni Pubbliche, Economia e Società dell'Università degli Studi di Roma Tre, l’Anci e l’Upi.

L’attività didattica è stata caratterizzata da un fittissimo programma formativo sulle politiche di governo locale e dell’Unione europea, con moduli incentrati su temi di grande interesse e attualità per gli amministratori pubblici tra i quali la valutazione delle politiche pubbliche, la progettazione comunitaria, le opportunità e le forme di accesso ai finanziamenti europei, i principi comunitari delle politiche di sostenibilità ambientale.

“E’ stata un’occasione unica di incontro e confronto - ha dichiarato il sindaco Anna Sidoti - prima con i colleghi italiani, amministratori di enti locali impegnati nei ruoli più svariati, poi con i funzionari e i politici che ci rappresentano in Europa. Numerosi gli spunti di riflessione e di crescita culturale e politica. I giovani politici a confronto al di là ed al di sopra delle appartenenze politiche in una logica Europea”.

L’ufficio stampa del Comune di Montagnareale

Commenti