Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

OMOFOBIA E XENOFOBIA: AVVERSIONI IRRAZIONALI, 'NO BUONO'!

17/05/2010 - Oggi 17 maggio è la data in cui ricorre l’anniversario del giorno in cui l’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha cancellato l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali, mettendo fine ad oltre un secolo di omofobia medica. Contro l'omofobia e la xenofobia e per esteso contro qualsiasi comportamento che leda la dignità umana e la sua libera espressione democratica.


L’omofobia e la transfobia infatti sono state definite, da una risoluzione del Parlamento europeo, “come una paura e un’avversione irrazionale nei confronti dell’omosessualità e di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, basata sul pregiudizio ed analoga al razzismo, alla xenofobia, all’antisemitismo e al sessismo”.

Commenti