Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PATTI: IX^ EDIZIONE “TINDARI TEATRO GIOVANE”. DOMANI “LA MORTE DELLA PIZIA” A CURA DEL LICEO “SOCRATE” DI BARI

03/05/2010 - Domani 4 maggio, alle ore 10.30 nel Teatro “Comunale” di Patti, nell’ambito della IX edizione del “Tindari Teatro Giovane”, sarà messa in scena dagli studenti del Liceo classico “Socrate” di Bari l’opera teatrale dal titolo: “La morte della Pizia” da Sofocle e Durrenmatt con la regia di Salvatore Marci ed Enza De Palma. La kermesse teatrale, che si svolgerà fino al 14 maggio, vedrà protagonisti diciotto
istituti superiori provenienti dall’intero territorio nazionale, in particolare da Sicilia, Calabria, Puglia e Lazio.

Le scuole superiori metteranno in scena opere inedite ma, soprattutto, capolavori di grandi autori teatrali da Pirandello ad Oscar Wilde.

Gli istituti coinvolti sono: il Liceo scientifico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia (Ba); il Liceo classico “Socrate” di Bari; il Liceo scientifico “G. Galilei” di Catania; il Liceo classico “Valli” di Barcellona Pozzo di Gotto (Me); l’ITCG “F. Borghese” di Patti (Me); il Liceo classico “A. Cascino” di Piazza Armerina (En); il Liceo classico “E. Trimarchi” di Santa Teresa Riva (Me); l’IIS “G. Mazzini” di Napoli; il Liceo scientifico “G. Seguenza” di Messina; il Liceo classico “D. Borrelli” di S. Severina (Kr); l’IIS “M. Amari” di Giarre (Ct); l’IPSIA “G. Mazzone” di Cariati (Cs); il Liceo classico “L. Manara” di Roma; l’IIs “Regina Elena” di Acireale (Ct); l’IIS “Enrico Mattei” di Avola (Sr); il Liceo classico “Francesco Maurolico” di Messina; il Liceo classico “Vittorio Emanuele III” di Patti (Me) ed il Liceo psicopedagogico “Emilio Ainis” di Messina.

“Eventi come ” - ha affermato l’assessore provinciale alla cultura, Mario D’Agostino – “contribuiscono alla diffusione di una vitalità culturale che finalmente sembra essere rifiorita nel nostro territorio”.

Il presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto, ha elogiato l’alta qualità delle rappresentazioni proposte e sottolineato l’importanza di queste iniziative per lo sviluppo della cultura nel contesto giovanile.



I colleghi giornalisti sono pregati di intervenire domani 4 maggio 2010, alle ore 10.30 nel Teatro “Comunale” di Patti

Il Capo Ufficio Stampa

Gino Mauro













Comunicato Stampa n° 328 del 03/05/2010


CONSIGLIO PROVINCIALE AGGIORNATO DOMANI, ORE 16,30.

COMMISSIONE SPECIALE PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA, GIA' CONVOCATA DOMANI, E' STATA ANNULLATA.





Il Consiglio provinciale é aggiornato dal presidente Salvino Fiore, domani, alle ore 16,30.



La Commissione speciale di studio sulla questione Ponte sullo Stretto di Messina e studio delle problematiche relative al trasporto marittimo pubblico e privato, sia civile che commerciale, nello Stretto di Messina, già convocata dal presidente Giuseppe Galluzzo domani, alle ore 11, è stata annullata.


Commenti