Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

PATTI: IX^ EDIZIONE “TINDARI TEATRO GIOVANE”. DOMANI “LA MORTE DELLA PIZIA” A CURA DEL LICEO “SOCRATE” DI BARI

03/05/2010 - Domani 4 maggio, alle ore 10.30 nel Teatro “Comunale” di Patti, nell’ambito della IX edizione del “Tindari Teatro Giovane”, sarà messa in scena dagli studenti del Liceo classico “Socrate” di Bari l’opera teatrale dal titolo: “La morte della Pizia” da Sofocle e Durrenmatt con la regia di Salvatore Marci ed Enza De Palma. La kermesse teatrale, che si svolgerà fino al 14 maggio, vedrà protagonisti diciotto
istituti superiori provenienti dall’intero territorio nazionale, in particolare da Sicilia, Calabria, Puglia e Lazio.

Le scuole superiori metteranno in scena opere inedite ma, soprattutto, capolavori di grandi autori teatrali da Pirandello ad Oscar Wilde.

Gli istituti coinvolti sono: il Liceo scientifico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia (Ba); il Liceo classico “Socrate” di Bari; il Liceo scientifico “G. Galilei” di Catania; il Liceo classico “Valli” di Barcellona Pozzo di Gotto (Me); l’ITCG “F. Borghese” di Patti (Me); il Liceo classico “A. Cascino” di Piazza Armerina (En); il Liceo classico “E. Trimarchi” di Santa Teresa Riva (Me); l’IIS “G. Mazzini” di Napoli; il Liceo scientifico “G. Seguenza” di Messina; il Liceo classico “D. Borrelli” di S. Severina (Kr); l’IIS “M. Amari” di Giarre (Ct); l’IPSIA “G. Mazzone” di Cariati (Cs); il Liceo classico “L. Manara” di Roma; l’IIs “Regina Elena” di Acireale (Ct); l’IIS “Enrico Mattei” di Avola (Sr); il Liceo classico “Francesco Maurolico” di Messina; il Liceo classico “Vittorio Emanuele III” di Patti (Me) ed il Liceo psicopedagogico “Emilio Ainis” di Messina.

“Eventi come ” - ha affermato l’assessore provinciale alla cultura, Mario D’Agostino – “contribuiscono alla diffusione di una vitalità culturale che finalmente sembra essere rifiorita nel nostro territorio”.

Il presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto, ha elogiato l’alta qualità delle rappresentazioni proposte e sottolineato l’importanza di queste iniziative per lo sviluppo della cultura nel contesto giovanile.



I colleghi giornalisti sono pregati di intervenire domani 4 maggio 2010, alle ore 10.30 nel Teatro “Comunale” di Patti

Il Capo Ufficio Stampa

Gino Mauro













Comunicato Stampa n° 328 del 03/05/2010


CONSIGLIO PROVINCIALE AGGIORNATO DOMANI, ORE 16,30.

COMMISSIONE SPECIALE PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA, GIA' CONVOCATA DOMANI, E' STATA ANNULLATA.





Il Consiglio provinciale é aggiornato dal presidente Salvino Fiore, domani, alle ore 16,30.



La Commissione speciale di studio sulla questione Ponte sullo Stretto di Messina e studio delle problematiche relative al trasporto marittimo pubblico e privato, sia civile che commerciale, nello Stretto di Messina, già convocata dal presidente Giuseppe Galluzzo domani, alle ore 11, è stata annullata.


Commenti