Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PECHINO: IL MESSINESE ALESSANDRO CAMINITI ALLA 13^ EDIZIONE DELLA “FIERA INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA”

14/05/2010 - L’International Artists Group e la Federazione Nazionale Artisti, saranno presenti alla 13^ edizione della “Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea” a Pechino.

Alla manifestazione esporrà l’artista messinese Alessandro Caminiti che presenterà alcune opere di notevole interesse già apprezzate dalla critica del settore.

La manifestazione si svolgerà nel complesso del “World Trade Center”, spazio espositivo situato nel cuore degli affari di Pechino, struttura esclusiva ed avanzata dove si creano business ed opportunità per lo sviluppo economico cinese ed internazionale.

La manifestazione fieristica dedicata all’arte, negli ultimi anni, ha vantato una forte crescita di adesioni da parte delle più famose Gallerie d’Arte provenienti da tutto il Mondo, di noti collezionisti, di importanti critici d’Arte ed operatori del settore.

Nei cinque giorni di esposizione, dal 19 al 23 agosto 2010, si prevede che saranno presenti, nei diecimila metri quadrati di spazio espositivo, oltre trentamila visitatori.

Alessandro Caminiti, nato a Messina nel 1977, ha esposto alla “River Front” della città di Millville nel 2009, ottenendo ampi riconoscimenti ed a luglio dello stesso anno ha proposto i suoi quadri ad Hong Kong (Cina).

L’artista messinese ha, inoltre, partecipato alle seguenti manifestazioni d’arte:

· 2009 Grand Prix Internazionale “Italia” – Castroreale ME

· 2005 Maestro del colore al Centro Congressi di Budapest –Ungheria

· The other Cus Gallery e suulpers Garden Millville New Jersey – USA

· Service de s.i.s le prince de Monaco

· Exibition Galeria – Mellefield Manchester – USA

· Artist Battle for Charity Millville New Jersey – USA

· 2004 International Art Center from Copenaghen – Danimarca

· 2003 Who’s International Chering au Levant – Lousanne – Svizzera

· 1995 Internazionale Art Prix di Estoril-Portogallo

L’artista molto apprezzato all’estero ha partecipato a molti eventi di rilievo, memorabili le sfide con altri artisti americani. Le sue mostre di alto profilo artistico, le note di critici di spicco, l’apprezzamento del critico Vittorio Sgarbi, la sua diffusione capillare e spontanea, il ricercato sviluppo di nuovi percorsi artistici e la coraggiosa esplorazione di nuovi modelli lo porta ad essere uno dei nomi di spicco dell’Arte italiana.

La sua arte spontanea, chiara e altamente espressiva conduce lo spettatore a cercare un accesso, a cercare di capire come l’artista possa costruire le sue opere, come possa esprimere il suo sentire.

Egli si sposta nelle sue creazioni da un settore all’altro dell’arte: è infatti pittore, scultore, poeta, scrittore.

L’artista trasferisce la sua particolare sensibilità nell’opera che realizza, lavorando con inarrestabile frenesia, sino a perfezionarne l’idea e ricreando ogni volta una nuova e sempre più completa interpretazione del suo talento.

Attualmente Alessandro Caminiti è presente a Shanghai (Cina) con una mostra personale delle sue opere più note ed apprezzate dal pubblico e dalla critica internazionale.

Commenti