Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

A PIRAINO IL ‘VERDE CREA’ BENESSERE E SENSIBILIZZAZIONE

Piraino (Me), 12/05/2010 - L’Amministrazione Comunale di Piraino, in questi giorni, ha dato il via ad un nuovo progetto formativo denominato “VERDE CREA” e destinato a tutti i cittadini, ai titolari di attività commerciali, agli anziani e ai soggetti diversamente abili per la sensibilizzazione alla cura e al mantenimento del verde pubblico.

Piraino scommette sulla valorizzazione del verde e dei fiori con l’obiettivo di riscoprire una “cultura floreale” che vuole avere importanti ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine turistica del paese.

L’attività formativa del progetto “VERDE CREA” consiste nell’acquisizione delle conoscenze di base sulle principali tecniche di giardinaggio e nella realizzazione di piccole aiuole mentre obiettivo del progetto è favorire lo spirito di collaborazione tra i cittadini per la realizzazione di iniziative comuni di arredo urbano ed inoltre assicurare l’inserimento nel sociale degli anziani e dei soggetti diversamente abili che successivamente si occuperanno della manutenzione delle aiuole realizzate.

In pratica il progetto, che si articolerà in quattro incontri serali per la parte teorica e nella realizzazione di 3 aiuole per la parte pratica, ha un duplice vantaggio- dichiara il Sindaco Giancarlo Campisi- da una parte comporta indubbi benefici per il centro storico e le zone balneari di cui viene migliorato il decoro complessivo, dall’altro permette ai soggetti coinvolti di rendersi utile e rimanere inseriti in un contesto produttivo.
All’inziativa saranno coinvolti principalmente i commercianti con la collaborazione attiva del Consorzio “La Castellana”. Tutti i cittadini che intendono aderire possono inoltre contattare gli uffici di Relazione con il Pubblico di Piraino, Gliaca, Zappardino e Lacco.

Ufficio stampa del Comune di Piraino

Commenti