Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PREVISIONI METEO SICILIA 20 MAGGIO 2010

PREVISIONI METEO ITALIA DAL 20 AL 23 MAGGIO 2010
20/05/2010 - Un centro di bassa pressione in corso di formazione in prossimità della Corsica, generato da un nucleo d'aria fredda giunto dalla Germania, tenderà a traslare lentamente verso l'Italia centro-meridionale, apportando soprattutto
tra giovedì e venerdì, marcate condizioni di instabilità atmosferica su gran parte della nostra regione.

PREVISIONI

MERCOLEDÌ 19 MAGGIO
Cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche annuvolamento pomeridiano nelle aree interne, specie sui rilievi nord-orientali.
Precipitazioni: qualche isolato piovasco tra area etnea e monti Peloritani.
Temperature: in lieve aumento sulle aree settentrionali, in diminuzione sull'Agrigentino; senza variazioni di rilievo altrove.
Venti: deboli o moderati di Libeccio.

GIOVEDÌ 20 MAGGIO
Da parzialmente nuvoloso a nuvoloso al mattino; molto nuvoloso nel pomeriggio.
Precipitazioni: piogge e locali rovesci temporaleschi, specie nel pomeriggio, su gran parte del territorio regionale; dalla sera piogge lungo il versante tirrenico, cessano i fenomeni altrove.
Temperature: in diminuzione nei valori massimi.
Venti: moderati o forti di Ponente.
VENERDÌ 21 MAGGIO
Nubi sul settore tirrenico e, nel pomeriggio, sui rilievi interni orientali; prevalenza di cielo soleggiato sul resto dell'Isola.
Precipitazioni: qualche pioggia sul Messinese e sui rilievi interni orientali.
Temperature: in lieve diminuzione quasi ovunque.
Venti: moderati di Maestrale.

SABATO 22 MAGGIO
Nubi sul Messinese al mattino e sul settore sud-orientale dell'Isola nel pomeriggio; cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Venti deboli di Maestrale. Temperature in rialzo nei valori massimi su tutta la regione.

http://www.sias.regione.sicilia.it/
___________

PREVISIONI METEO ITALIA DAL 20 AL 23 MAGGIO 2010

20-05-2010 - AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA: Precipitazioni: - da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Puglia, Basilicata e settori ionici della Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;

- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Molise, settori orientali e meridionali della Campania, restanti settori della Calabria, Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di breve rovescio, su Lazio orientale, Sardegna meridionale e restanti settori di Campania e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: massime in sensibile calo su Sicilia e Calabria, in rialzo su Liguria, Emilia Romagna e regioni centrali, più sensibilmente su quelle tirreniche.
Venti: forti settentrionali sulla Sardegna; forti occidentali con raffiche di burrasca, in rotazione da nord-ovest, sulla Sicilia; forti nord-orientali su Campania, Puglia, lungo la dorsale appenninica e localmente su Toscana centro-meridionale, Lazio settentrionale e settori adriatici centrali; inizialmente forti settentrionali sulla Liguria, in attenuazione; tendenti a forti settentrionali sui settori ionici peninsulari; raffiche durante i temporali.
Mari: molto mossi il Mar di Sardegna, i bacini meridionali ed il Tirreno centrale settore ovest, fino ad agitato lo Stretto di Sicilia.

SITUAZIONE:
un vasto vortice sull’Europa orientale, con centro d’azione sulla Penisola balcanica, determina ancora condizioni di maltempo sulle regioni centro-meridionali dell’Italia. Domani la depressione inizierà un processo di colmamento e trasferimento verso levante mantenendo attive condizioni di instabilità sull’Appennino centrale e regioni meridionali, seppur in misura poco marcata. Nelle successive giornate di sabato e domenica sull’Italia rimarrà una circolazione a debole curvatura ciclonica che produrrà condizioni di variabilità su gran parte del territorio, con effetti d’instabilità sui rilievi specie nelle ore pomeridiane.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
cielo poco nuvoloso con addensamenti sui settori alpini centro-orientali associati a locali precipitazioni. Possibili velature nel corso della giornata.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità variabile a tratti intensa su Sardegna, Molise e Abruzzo meridionale, con locali precipitazioni nel corso della giornata. Poco nuvoloso sulle restanti regioni salvo addensamenti ad evoluzione diurna.
SUD E SICILIA:
nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse nel corso della giornata, anche a carattere di rovescio o temporale.
TEMPERATURE:
massime in sensibile calo su Sicilia e Calabria, in rialzo su Liguria, Emilia Romagna e regioni centrali tirreniche.
VENTI:
forti settentrionali sulla Sardegna; forti occidentali con raffiche di burrasca, in rotazione da nord-ovest, sulla Sicilia; forti nord-orientali su Campania, Puglia, lungo la dorsale appenninica e localmente su Toscana centro-meridionale, Lazio settentrionale e settori adriatici centrali; inizialmente forti settentrionali sulla Liguria, in attenuazione; tendenti a forti settentrionali sui settori ionici peninsulari. Deboli settentrionali sulle restanti regioni.
MARI:
molto mossi il Mar di Sardegna, i bacini meridionali ed il Tirreno centrale settore ovest, fino ad agitato lo Stretto di Sicilia. Mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER:
VENERDI 21 MAGGIO 2010
NORD:
cielo inizialmente poco nuvoloso, tendente ad irregolarmente nuvoloso nel corso del pomeriggio, con annuvolamenti intensi sulle zone alpine e prealpine responsabili di brevi rovesci o isolati temporali. Ampie schiarite dalla sera.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo poco nuvoloso con tendenza ad annuvolamenti intensi sulle zone interne delle regioni peninsulari, responsabili di brevi rovesci o temporali specie lungo la dorsale appenninica. Dalla serata tendenza ad ampie schiarite ovunque.
SUD E SICILIA:
irregolarmente nuvoloso specie sulle regioni peninsulari, con tendenza ad aumento della copertura nuvolosa durante le ore centrali con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, più frequenti sulle zone interne ed appenniniche.
TEMPERATURE:
in lieve aumento nei valori massimi.
VENTI:
moderati settentrionali con locali rinforzi su regioni ioniche e del medio e basso versante adriatico, deboli o moderati settentrionali sulle restanti regioni.
MARI:
molto mossi i bacini meridionali, localmente molto mossi il Tirreno centrale settore ovest e l’Adriatico centrale. Poco mossi i bacini settentrionali, mossi i restanti mari.

TENDENZA PER:
SABATO 22 MAGGIO 2010
da poco a irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio, con addensamenti nel corso della giornata, più frequenti lungo la dorsale appenninica e sui settori alpini e prealpini, associati a isolati rovesci.

TENDENZA PER:
DOMENICA 23 MAGGIO 2010
cieli soleggiati nel corso della mattinata ovunque, annuvolamenti intensi nel corso del pomeriggio lungo la dorsale appenninica e zone interne con associati brevi rovesci o temporali.

Protezione Civile

Commenti