Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

ROBERTO CORONA: “LA VILLA ROMANA DI PATTI RIMANGA APERTA DURANTE L’ESTATE”

Palermo, 20 maggio 2010 - “È possibile procedere alla messa in sicurezza di un sito senza procedere alla chiusura totale dello stesso”. Lo dice il deputato regionale del Pdl Roberto Corona che ha depositato una interrogazione sulla ventilata chiusura della Villa Romana di Patti durante il periodo estivo. “Uno dei più importanti siti archeologici della Sicilia – rimarca Corona – rischia di non essere fruibile durante la stagione che registra il maggiore afflusso turistico.
E la cosa che fa ancor più rabbia sta nel fatto che i lavori al monumento si rendono necessari per colpa dell’incuria di chi avrebbe dovuto operare i normali e sacrosanti lavori di mantenimento.

Per questo – riprende Corona – si attende l’esito di una indagine della Procura che farà luce sulle eventuali responsabilità, per quanto riguarda per esempio la mancata manutenzione delle coperture, divelte dalle intemperie nei mesi scorsi”. Roberto Corona che, oggi stesso, ha incontrato l’assessore Gaetano Armao il quale gli ha garantito il proprio immediato interessamento per la risoluzione di una caso che riguarda non soltanto la cultura ma anche il tessuto economico del comprensorio di Patti, dei Nebrodi e dell’intera provincia messinese”.

Commenti