Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

S. ANGELO DI BROLO: CONSIGLIO URGENTE PER DIFENDERE I PRECARI E IL LAVORO

Sant'Angelo di Brolo, 27/05/2010 - I lavoratoroi precari, contrattisti e/o ASU, attualmente impiegati nel Comune di Sant'Angelo di Brolo, continuano la loro protesta. L'altro ieri si sono autoconvocati in assemblea, ieri hanno aderito alla manifestazione regionale a Palermo, indetta dal Movimento Giovani Lavoratori, per rivendicare il diritto ad un lavoro stabile, dopo vent'anni di precariato e oggi si sono astenuti dal lavoro, come pure domani.

Tutti presenti davanti al palazzo comunale, ma senza timbrare, per protestare. Chiusi diversi uffici, quali il Protocollo Generale, lo Staff Servizi Manutentivi, l'URP, la Segreteria del Sindaco, l'Ufficio Tributi, l'Asilo Nido Comunale. Problemi per il trasporto scolastico, la refezione scolastica e il servizio di Polizia Municipale, servizi forniti in gran parte con personale precario.

I lavoratori si ritroveranno tutti, nel pomeriggio, alle ore 18.00, nell'aula consiliare, per partecipare al Consiglio comunale, convocato in seduta straordinaria e urgente, per discutere su questa situazione e per dare mandato al Sindaco a rappresentarli presso le Istituzioni esterne competenti.

La situazione sembra aggravarsi sempre più e i lavoratori chiedono che siano finalmente definite le modalità per il superamento dei vincoli finanziari previsti dalla normativa e che al momento impediscono l'assunzione degli stessi negli Enti Locali, dove ormai da anni svolgono il proprio lavoro, fornendo, in alcuni casi, servizi essenziali alla collettività.

Commenti

  1. Sia in questo, che nell'altro articolo avete sbagliato le foto di sfondo, essi infatti si riferiscono a tutt'altra manifestazione se pur al riconoscimento di un posto di lavoro, si debbono distinguere le diverse nature, è problematiche che contraddistinguono le due categorie

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.