Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

A SAN FRATELLO LA CONVENZIONE TRA ORDINE DEI GEOLOGI E PROTEZIONE CIVILE REGIONALE

14/05/2010 - Domenica 16 maggio al Campo sportivo di San Fratello, alle ore 16, il Presidente della Regione Siciliana On. Raffaele Lombardo per conto del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, alla presenza del Direttore Ing. Pietro Lo Monaco, firmerà la convenzione con l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, rappresentato per l’occasione dal Presidente Dott. Gian Vito Graziano.

A seguito della stipula della convenzione il D.R.P.C., per l'espletamento delle attività di monitoraggio, presidio territoriale, censimento e catalogazione dei dissesti finalizzate alla prevenzione e contrasto del rischio geomorfologico e del rischio idraulico a fini di protezione civile e di concorso alla gestione dell’emergenza, si potrà avvalere, nei limiti delle somme all'uopo disponibili, dei geologi liberi professionisti iscritti all'Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, i quali saranno rimunerati in funzione dell’effettiva presenza sul territorio e dell’attività svolta.

La firma della convenzione, sottolineano i consiglieri dell’Ordine dei Geologi Enzo Pinizzotto e Biagio Privitera e il coordinatore del "Nucleo geologi emergenza Nebrodi" Michele Orifici, è il frutto di una stretta  collaborazione tra il Dipartimento Regionale di Protezione Civile e l’Ordine dei Geologi, ma va dato merito innanzitutto a tutti i geologi volontari, che a seguito dei dissesti idrogeologici avvenuti nella zona jonica messinese il 1° ottobre 2009 e quelli registrati nei Nebrodi fra i mesi di gennaio e marzo 2010, hanno supportato gratuitamente con professionalità ed abnegazione il DRPC e i centri operativi comunali attivati nella ricognizione e monitoraggio delle aree dissestate e nelle attività di presidio territoriale.

Commenti